Con Android L ormai alle porte, installato già su Nexus 9, e in arrivo via aggiornamento OTA nelle prossime settimane su Nexus 4, 5 e 7, Google sta aggiornando le proprie applicazioni con un’interfaccia completamente rinnovata in pieno stile Material Design. Questa volta è il turno di Google Calendar, completamente riscritto, non solo dal punto di vista grafico. Oltre che su Android, il nuovo calendario Google arriverà anche su iOS. A confermarlo è direttamente la casa di Mountain View, così come riportato dalla redazione di 9to5mac.
Con la nuova applicazione Calendario, Google mira a contribuire nel rendere la programmazione e la pianificazione di eventi ancora più efficiente e veloce. Il nuovo Google Calendar, infatti, risulta ancora più smart e automatizza gran parte del lavoro. Ad esempio, quando si riceve una mail di conferma per prenotazioni alberghiere o voli, questi eventi saranno aggiunti automaticamente al calendario, che verrà così aggiornato in tempo reale. C’è anche una nuova funzionalità denominata Assists, che funziona essenzialmente come un completamento automatico contestuale quando si aggiungono eventi e informazioni sul calendario, come informazioni relativi a indirizzi, numeri di telefono e nomi degli utenti presenti in rubrica.
Infine, Google Calendar si fregia anche di un nuovo formato di visualizzazione denominato Schedule View, che ha lo scopo di mettere in risalto svariate informazione presenti sul calendario, grazie a foto e mappe per determinati eventi recenti. Non è stata fornita una data di rilascio ufficiale sui sistemi operativi Apple. E’ facile ipotizzare che nel giro di poche ore sarà disponibile in rete il file APK per installarlo sui dispositivi Android, ma per approdare in App Store potrebbero volerci intere settimane.