CalcTape è una calcolatrice per OS X che ha la caratteristica di eseguire calcoli intermedi, permettendo poi all’utente di correggere cifre e operazioni. Il funzionamento ricorda per molti versi quello delle classiche calcolatrici con nastro di carta e da tavolo (tra l’altro, è anche possibile stampare i risultati), ma essendo un software è possibile fare molto di più, inclusa la possibilità di aggiungere note e associare alle vare operazioni dei nomi: per esempio possiamo scrivere “promozione”, “acquisto computer”, “viaggio” e così via a fianco dei numeri.
L’applicazione è utile per effettuare calcoli di base, integra funzioni per il calcolo percentuale (utile, ad esempio, d esempio per verificare prezzi con e senza IVA), permette di personalizzare alcune combinazioni di tastiera, supporta iMessage, Airdrop, iCloud. CalcTape non integra funzioni avanzate che troviamo in applicazioni concorrenti, si veda per esempio PCalc, ma è ad ogni modo interessante per chi è alla ricerca di una calcolatrice vecchio stile.
CalcTape richiede OS X 10.8 o seguenti, “pesa” 2,1 MB e nel momento in cui scriviamo è in offerta a 5,99 euro sul Mac App Store. L’app è disponibile anche nella versione per iPhone e iPad a 1,99 euro su App Store.