L’acquisto di uno scanner documentale dedicato ripaga col tempo? Qual è il ritorno d’investimento (ROI)? PFU Limited (divisione e produttore di scanner Fujitsu) mette a disposizione un tool gratuito in grado di calcolare il periodo di ammortamento per le aziende che considerano l’acquisto di uno scanner documentale o per quelle che già ne fanno uso. Lo strumento non solo aiuta a fare una stima dell’impatto sul bilancio che comporterebbe l’acquisto di uno scanner documentale, ma anche il suo effetto sull’ambiente. Il calcolatore illustra tre tipi di ROI: solo costo dei materiali, costo dei materiali più i costi per il deposito e la ricerca fisica di documenti mancanti, e il calcolo di un “ROI green” basato sul risparmio di carta.
Per calcolare il ROI in base al costo dei materiali o il “ROI green”, è necessario inserire il numero di impiegati, il quantitativo giornaliero di documenti cartacei ricevuti e prodotti, e il numero di lettere inviate ogni settimana. Ad esempio, il calcolatore ROI potrebbe stimare l’ammortamento dell’acquisto di uno scanner documentale in sei mesi per una società con cinque dipendenti, con una produzione di quattro documenti cartacei al giorno e l’invio di tre lettere a settimana. Nel caso in cui avvenisse anche il passaggio ai processi digitalizzati, i cinque impiegati salverebbero un albero all’anno.
Il calcolatore di ROI si basa su una ricerca condotta dagli analisti di mercato presso la AIIM (Association for Information and Image Management) e pubblicata nel White Paper “Scan More, Print Less – save your small business a small fortune”. La versione integrale dello studio elaborato da AIIM è disponibile a questo link.