Le innovazioni, si sa, nascono dalla capacità di cogliere in modo creativo il bisogno, in qualsiasi punto e modalità si realizzi, anche quelle più paradossali. Prendiamo il caso della calcolatrice di iPhone: da quando l’apparecchio è nato il sistema operativo ne ha una di serie. Prima era semplice, ed è fiorito un mondo di calcolatrici super-scientifiche. Adesso che basta ruotare l’apparecchio per tirare fuori dalla calcolatrice di serie una pluralità di funzioni che basterebbero per calcolare la struttura statica e dinamica di una piramide egizia, il pubblico avverte il bisogno di una calcolatrice super-semplice. Detto fatto: ecco Cal Tap.
Il programma, che si presenta come “una calcolatrice elementare con un foglio di carta interattivo” è del francese Stéphan Barbé ed è innovativo non poco, anche se c 1,59 euro, cioè non pochissimo (meno di un caffé e annessa brioche, peraltro). In pratica ecco come funziona.
Il calcolatore fa operazioni semplicissime con tastiera dai grandi pulsanti colorati per consentire una facile visione. Lo schermo è per due terzi un rotolo di carta che registra le operazioni fatte, consentendo non solo di vederle, ma anche di intervenire. Ad esempio, per fare in modo che i risultati possano essere riutilizzati per altre operazioni. E in più…
Se si ruota il telefono, il programma entra nella modalità “text-mode” che è divertente e magica e particolare: in pratica si possono leggere i numeri e si possono fare versioni “visibili” delle operazioni con i numeri in cifre. Non male quando si pensa che, a partire dall’abaco, le calcolatrici ce le abbiamo sotto il naso da sempre. Evidentemente, il modo per innovare un pochino, se ci si sforza, si trova sempre…