Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » Calano le vendite dei Mac, colpa della mancanza di processori Intel

Calano le vendite dei Mac, colpa della mancanza di processori Intel

Pubblicità

Se da un lato è boom di iPad, dall’altro Apple registra una piccola, ma significativa, riduzione nelle vendite di Mac nel corso dei primi tre mesi del 2019. Da notare che il calo non è dovuto alla mancata domanda da parte dell’utenza, ma alla mancanza di processori Intel necessari per la produzione delle macchine.

A dichiararlo è lo stesso CEO della società, Tim Cook, secondo cui il complesso business dei Mac ha dovuto affrontare alcuni vincoli nell’approvvigionamento dei processori, almeno nel trimestre di marzo, portando ad un calo delle entrate del 5 per cento rispetto allo scorso anno. Senza questi vincoli, il CEO ritiene che le vendite Mac sarebbero state superiori rispetto allo scorso anno.

Tutti i MacBook e iMac si basano su processori Intel, con il produttore che sta lottando per soddisfare la domanda. Lo scorso autunno, il CEO di Intel Bob Swan aveva dichiarato che la società attraversava la più forte crescita, concentrandosi sulla produzione di processori Intel Xeon e Intel Core. La carenza delle CPU sarebbe uno dei motivi per cui Apple starebbe considerando di passare da processori Intel a quelli su base ARM.

Calano le vendite dei Mac, colpa della mancanza di processori Intel

Durante i primi tre mesi di quest’anno, ricorda anche cultofmac, Apple ha ricavato 5,5 miliardi di dollari dalle vendite di Mac. Come ha osservato Cook, si tratta di un calo dai 5,8 miliardi di dollari di fatturato registrato nello stesso periodo del 2018.

Non si sa esattamente quanto la carenza di chip abbia influito sul numero effettivo di Mac venduti, perché Apple non ha annunciato questi dati singolarmente.  Ad ogni modo, il business macOS resta sicuramente positivo per Apple.

Il CFO Luca Maestri ha dichiarato che su base globale, quasi la metà dei clienti che hanno acquistato un Mac durante il trimestre di riferimento erano utenti nuovi, così che la base installata attiva ha raggiunto oggi un nuovo massimo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità