Cal List è un’app per la gestione e la visualizzazione dei calendari su iOS in modo completamente originale e diverso dal solito. Avviando l’applicazione, l’utente si ritroverà davanti l’elenco dei propri calendari, oltre ad alcuni filtri che permettono di visualizzare velocemente quali siano gli appuntamenti per la giornata, per l’indomani o per la prossima settimana. Scompare la classica griglia del calendario, in favore di una semplice lista degli elementi.
Toccando su uno dei calendari presenti, l’applicativo rivelerà naturalmente tutti gli impegni contenuti. Per ciascun evento presente in calendario, Cal List mostrerà il titolo e il giorno, oltre ad eventuali note extra. Per ciascun calendario è anche possibile ordinare le voci contenute in base ad alcuni filtri, anche se l’opzione certamente preferibile è quella di ordinare gli elementi per data, in modo tale da avere sempre in primo piano calendario ed evento più prossimo. Inoltre, un sistema di ricerca interno dell’app permette agevolmente di trovare i propri impegni, nel caso in cui la lista di attività sia troppo lunga e noiosa da scorrere. Inoltre, tra le caratteristiche certamente apprezzabili di Cal List, anche quella che permette di esportare le liste impegni attraverso mail, messaggi o AirPrint in formato RTF.
Cal List, come suggerisce lo stesso nome, si distingue pertanto dalla massa di calendari proprio per la visualizzazione a liste offerta. Non è possibile, in altri termini, visualizzare la normale griglia del calendario presente invece in tutte le applicazioni dello stesso genere. Da un lato, per alcuni utenti Cal List potrebbe risultare limitata, ma dall’altro potrebbe interessare certamente coloro che preferiscono avere sempre a portata di mano un elenco più immediato e, probabilmente, leggibile, dei propri impegni quotidiani.
Cal List è gratis per iPhone e iPad e si scarica in App Store direttamente a questo indirizzo.