Calс One è una semplice, ma efficiente, calcolatrice per iPad, piuttosto minimale nella grafica, tanto da ricordare certamente i canoni imposti da iOS 7, ma anche lo stile Material Design di Google. Completamente gratuita in App Store, Calс One è rapida nell’effettuare i conteggi e davvero di immediato e facile utilizzo.
Calc One è stata progettata sopratutto per risparmiare tempo, ridurre il numero di errori e soddisfare le esigenze di ciascuno. I tasti sono sempre molto ben visibili e grandi, così che sbagliare nella digitazione risulta davvero difficile; l’ampiezza dei tasti è ravvisabile sia nella modalità landscape, che in quella portrait. Calc One è stata realizzata dagli sviluppatori di Calcolatrice Pro per iPad, un team già navigato per quel che riguarda il mondo delle calcolatrici digitali. Ruotando il dispositivo in modalità orizzontale si accederà facilmente alle funzioni scientifiche, mentre la modalità verticale offrirà le funzioni più basilari. In ogni caso, anche questa visualizzazione portrait permette di accedere alle funzioni scientifiche utilizzate più di recente, grazie ad un’apposita barra posizionata poco sotto la finestra dei risultati.
Calc One si fa notare anche, e soprattutto, per lo stile grafico, dato che risulta davvero colorata e solare nelle tinte. E’ possibile scegliere tra differenti colorazioni, presenti all’interno del menù impostazioni: si passa dal rosso al blu, dal giallo al verde, senza che le diverse tinte possano interferire con la leggibilità delle cifre e dei risultati. Come già accennato, lo stile adottato, oltre a ricalcare le linea di iOS 7 e iOS 8 sembra anche strizzare l’occhio al Material Design annunciato da Google sulla prossima release di Android L.
Calc One ha una dimensione davvero irrisoria, contenuta in appena 11 MB e si scarica gratis direttamente da qui per iPad.