Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » CAI Adventure, l’app per imparare a conoscere la montagna giocando

CAI Adventure, l’app per imparare a conoscere la montagna giocando

Pubblicità

[banner]…[/banner]

L’arrampicata, l’escursionismo e tutte le altre attività per scoprire la montagna non avranno più segreti con CAI Adventure, il videogioco 3D ufficiale del Club Alpino Italiano per smartphone e tablet. Attraverso 5 minigame, CAI Adventure aiuta i piccoli giocatori ad imparare a conoscere tante informazioni utili per avvicinarsi alla montagna senza sorprese, in sicurezza, e con la consapevolezza delle proprie capacità e limiti.

L’obiettivo che il Club Alpino Italiano si è posto con la realizzazione di questa app è ambizioso: far conoscere ai giovani la montagna in modo corretto e responsabile, ponendo le basi per la pratica dell’escursionismo e di altre attività in montagna e diffondendo la conoscenza e il rispetto della natura.

Per raggiungere lo scopo il CAI ha scelto uno strumento divertente ed efficace: un’app. Non un’app qualunque, strettamente informativa, ma un videogame per offrire all’utente una vera e propria esperienza di montagna virtuale e per puntare a raggiungere i giovani. “Si tratta di un’opportunità importante, un messaggio che si rivolge anche all’esterno del CAI, utilizzando un linguaggio adatto al pubblico al quale vogliamo parlare: i giovani”, conferma la Presidente della Commissione centrale alpinismo giovanile Antonella Bonaldi. “Mi auguro che grazie a questa applicazione sempre più ragazzi sentano il desiderio d’incontrarci, magari iniziando a partecipare direttamente alle nostre attività”.

CAI Adventure 1
I cinque minigiochi contenuti in CAI Adventure sono associati alle attività che si effettuano in montagna: ognuno fornisce informazioni utili sugli oggetti da portare con sé nello zaino per affrontare l’attività in modo corretto e in sicurezza.
CAI Adventure è composto da tre minigame introduttivi ispirati alle attività in montagna (“Memory Game”, dedicato all’escursionismo, “Falling Game”, dedicato all’arrampicata in falesia, e “Mountain Game”, dedicato allo sci alpinismo) e dai conseguenti giochi che si sbloccano al superamento di tutti i livelli (“CAI Explorer”, dedicato all’orientamento e “CAI Arrampicata”, dove bisogna arrivare in cima a una parete attrezzata).

CAI Adventure 2
“CAI Adventure vuole rappresentare un nuovo strumento attraverso il quale veicolare i contenuti e i valori delle attività del CAI, con finalità non solo di intrattenimento, ma anche, e soprattutto, educative. E sappiamo bene che oggi il linguaggio tecnologico è quello più utilizzato dai giovani”, afferma il vicepresidente generale del CAI Antonio Montani, l’animatore di questa iniziativa. “Questa app non deve essere assolutamente interpretata come un’alternativa alle attività in ambiente, bensì come complementare ad esse. Lo scopo è proprio quello di avvicinare i ragazzi alla frequentazione, reale e non virtuale, delle terre alte”.

Realizzato da Grifo Multimedia, il gioco intende far scoprire ai ragazzi l’escursionismo, l’alpinismo, il trekking e le tante attività che si praticano in montagna, indicando loro anche le attrezzature e gli strumenti indispensabili per una corretta frequentazione.

CAI Adventure si può scaricare gratuitamente dallo Store a partire da questo link.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità