Evitare che il monitor del Mac vada in standby. Questo l’unico obiettivo di Caffeine, leggerissimo (0,3 MB) software che installa una piccola icona di una tazza di caffè sulla barra di stato che al click permette di abilitare/disabilitare questa opzione.
Quando la tazza è vuota la modalità è disattivata, se invece è piena e fumante la “caffeina” per il Mac è in azione: una di quelle utility che non può mancare sul Mac di qualsiasi utente in quanto non è invasiva, è sempre pronta sin dall’avvio ed evita lo standby del monitor in base alle esigenze. Se infatti stiamo per guardare un film, o stiamo lavorando su più macchine che magari mostrano soltanto una schermata utile per più ore consecutive, sicuramente l’ultima cosa che vogliamo è doverci scomodare per pigiare un tasto o muovere il cursore del mouse e riattivarlo.
Badate bene: tutto ciò è possibile gestirlo direttamente dalle Preferenze di Sistema nella sezione Risparmio Energia impostando su Mai gli slider di Computer e Monitor in Stop. Con Caffeine viene semplicemente evitata tutta questa trafila in quanto una volta che non avremo più bisogno di mantenere sempre attivo il monitor, dovremo tornare nel medesimo pannello reimpostando i valori precedenti (ammesso poi che li abbiamo ancora in mente).
Tra le poche e semplici possibilità di personalizzazione dell’utility troviamo l’opzione per avviarlo al login ed eventualmente abilitarlo fin da subito. Caffeine, lo ricordiamo, è disponibile gratuitamente su Mac App Store e si scarica cliccando qui.