Café International è un gioco che ripropone su dispositivi iOS le stesse dinamiche del suo antenato gioco da tavolo del 1989, ponendosi come obiettivo il piazzamento ai tavoli dei clienti, provenienti da 12 diverse nazioni, del ”Café Internazional” rispettando i vincoli e le dinamiche imposte dalle regole del gioco.
Ogni giocatore dispone di 5 carte pescate dal mazzo, posto in alto a destra dello schermo, e avrà il compito di collocare al tavolo, distinto per nazionalità, il visitatore scelto in base a due regole essenziali: il paese di provenienza e il sesso (si richiede infatti che ciascun tavolo oltre al vincolo della nazionalità debba conservare un certo equilibrio fra i sessi).
Se non si è in grado di piazzare le carte allora il visitatore sarà ”parcheggiato” con penalizzazione al bancone del bar. L’obiettivo è quello di totalizzare il massimo punteggio riuscendo a piazzare il maggior numero di carte/visitatori pescate. Il gioco prevede moltiplicatori sul calcolo del punteggio in base a come vengono organizzati i posti a sedere, soprattutto curando i posti condivisi su due tavoli.
Per come è strutturato, il gioco, a cui possono prender parte da uno a 4 giocatori, risulta essere anche un’ottima occasione per imparare a riconoscere i colori delle bandiere internazionali. Si può giocare confrontandosi con più giocatori reali in modalità multiplayer attraverso la rete o sullo stesso dispositivo in modalità pass and play, oppure misurandosi con avversari virtuali.
Per assistere l’utente nella comprensione del gioco e nella individuazione di strategie efficaci è disponibile un rapido e valido tutorial iniziale e una funzione aiuto nel corso del gioco.
Sono previste tre modalità Classic, Solitaire e Time Game i cui risultati e punteggi potranno essere condivisi su Game Center.
Café International 2.0, localizzato anche in italiano, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è scaricabile su App Store 4,49 €.