Caedium Professional è un avanzato software multipiattaforma per lo studio e lo sviluppo di sistemi CFD (Computational Fluid Dynamics). Si tratta in pratica di una tecnica per affrontare e risolvere problemi di fluidodinamica, utile in diversi ambiti, come ad esempio quello industriale per lo studio di motori, pompe, impianti chimici, comfort ambientale, ecc.
L’ultima versione è a 64 bit e consente di conseguenza di sfruttare tutta la memoria possibile dei Mac con OS X 10.6.x o superiore. È ovviamente un software pensato per ambienti professionali, anche se l’interfaccia sembra amichevole e di facile utilizzo. È possibile integrare il programma con diversi add-on aggiuntivi: “RANS Flow“, ad esempio consente di eseguire simulazioni con gas o liquidi e di eseguire valutazioni di tipo termico; “Panel Flow” permette di simulare il comportamento dei fluidi all’interno di forme aerodinamiche e condutture per determinare forze e direzioni; “Builder” permette di creare disegni geometrici in 2D e 3D; “Transient” consente di legare le simulazioni a parametri temporali; “Exchange” si occupa dell’attività di importazione ed esportazione (file STEP, IGES, COLLADA, STL, Alias/Wavefront), “Viz Report” dell’esportazione dei risultati in 3D (POV Ray, Renderman e altri formati) con qualità elevata in termini di rendering.
Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa, utilizzabile per trenta giorni. La formula di acquisto prevede il pagamento di abbonamenti mensili, trimestrali o annuali. Il prezzo varia seocndo anche gli add-in utilizzati ed è in linea con applicazioni simili per settore di riferimento.
[A cura di Mauro Notarianni]