CADintosh è uno storico applicativo di CAD bidimensionale per Mac. Si tratta di un programma-base, pensato per il disegno tecnico e architetturale, comprensivo di notevoli facilitazioni per l’utilizzatore poco esperto.
La finestra principale è ridisegnata automaticamente (è possibile lavorare contemporaneamente al ridisegno della pagina); Il numero degli elementi apribili è limitato soltanto dalla memoria disponibile sul computer. La penna consente di tracciare linee di vario spessore e colori. Sono disponibili strumenti di base come ad esempio linee, archi, aperture e così via con linee di vario tipo (solida, tratteggiata, tratti e punti, phantom, a zigzag, punteggiata).
E’ possibile creare migliaia di gruppi e livelli, librerie di simboli. Il programma importa ed esporta nei formati DXF (file di interscambio di AutoCAD e altri), HPGL, IGES, PDF ed è multilingua (italiano compreso). L’ultima versione è stata riscritta in C (prima era sviluppata in Pascal) consentendo di completare la transizione verso l’ambiente Cocoa, perdendo dunque la compatibilità con i vecchi Mac con CPU PowerPC (funziona solo sui Mac con CPU Intel) ma guadagnando la completa compatibilità con OS X 10.7.x Lion.
CADintosh è in vendita a 26,99 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]