Una reflex è quasi sempre affiancata da una serie di obiettivi che, durante l’arco di una giornata, saranno alternati per soddisfare le diverse esigenze fotografiche. Se lo zaino è un ottimo alleato di chi si avventura nella natura in quando distribuisce il peso in maniera ottimale su entrambe le spalle, ad una festa o in occasioni meno impegnative potrebbe risultare più indicata una borsa a tracolla, visivamente meno invadente e in qualche caso anche più pratica per poter accedere facilmente al suo contenuto.
Delle innumerevoli soluzioni disponibili in commercio la nostra redazione ha avuto modo di guardare più da vicino la proposta di Caden, una borsa casual con le giuste imbottiture ed alcune tasche per affiancare anche portafoglio, cellulare e qualche altro accessorio al trasporto di reflex ed obiettivi al seguito. Il punto di forza è la versatilità del sistema, garantito da una sacca estraibile che imita la celebre soluzione ICU di F-Stop, trasformando la borsa alla bisogna anche in un accessorio completamente estraneo al mondo della fotografia.
Com’è fatta
E’ del tutto particolare il modo con cui si presenta non appena la si tira fuori dalla busta con cui arriva a casa. Di fatto, ci si trova tra le mani la sacca estraibile che andrà infilata all’interno della borsa: quest’ultima è opportunamente arrotolata all’interno della sacca e bloccata dai due inserti removibili che fungono da separatori per reflex ed obiettivi.
La sacca ( 32 x 20 x 15 centimetri) è costituita prevalentemente da uno spesso (circa 1,5 centimetri) strato di spugna, morbida ed imbottita quanto basta per proteggere il corpo macchina e gli obiettivi da eventuali urti accidentali quando si trasporta il proprio materiale in spalla. L’interno è in tessuto di buona qualità, mentre esternamente è rivestita in un tessuto plastificato che dà tutta l’impressione di poter resistere ad uno scroscio di pioggia o tenere lontana l’umidità.
La borsa vera e propria è invece in tela canvas, al tatto risulta molto robusta pur restando al contempo sufficientemente leggera. Le cuciture paiono resistenti così come le cerniere sono molto buone, oltre che accompagnate da lunghe linguette in simil pelle che ne facilitano apertura e chiusura della zip.
La tasca principale, la più ampia, offre tutto lo spazio per accogliere la sacca per reflex ed è chiusa da una lunga cerniera. Chiudere quest’ultima è certamente un sistema sicuro durante i lunghi spostamenti, tuttavia è anche possibile lasciare la tasca principale aperta coprendola con la sola aletta superiore, che si blocca frontalmente attraverso due bottoni a pressione. In questo modo sarà possibile sganciarne anche soltanto uno per infilare agevolmente una mano dentro la borsa senza necessariamente aprirla completamente, un’operazione molto comoda quando si vuole tenere la borsa sufficientemente chiusa ma accessibile rapidamente per afferrare un obiettivo riposto al suo interno.
All’interno della tasca principale, in alto, troviamo un’altra sacca molto più piccola, utile per riporvi qualche accessorio da tenere separato rispetto al resto. Nei nostri test l’abbiamo apprezzata per il deposito dei filtri ND per gli obiettivi.
Frontalmente alla tasca più grande cen’è un’altra, la seconda in termini di dimensioni, dove si può mettere di tutto. C’è spazio anche per un iPad con tanto di custodia al seguito, oppure un portafoglio, un mazzo di chiavi o accessori inerenti al contesto, come pompetta e pennello per la pulizia delle lenti.
Ai lati, due tasche simili per forma e dimensioni, chiuse da una aletta bloccabile con un bottone a pressione, dove si possono infilare una bottiglia d’acqua, un cellulare e poco altro.
La tracolla è regolabile ed è sufficientemente larga (5 centimetri) per non creare fastidio dopo diverse ore di trasporto in spalla: in tal senso manca forse un’imbottitura per migliorare il confort. Con la nostra attrezzatura, siamo sinceri, non ne abbiamo sentito la necessità, tuttavia chi deciderà di trasportare teleobiettivi o accessori più pesanti ed ingombranti potrebbe invece sentirne l’esigenza.
Come va
Abbiamo provato la borsa in varie configurazioni. La nostra attrezzatura è costituita da una Canon 6D con batterygrip al seguito e tre obiettivi, Canon 35mm, 85mm ed un Samyang 14mm, quindi un corpo macchina Full Frame abbastanza ingombrante e tre lenti di medie dimensioni. Inutile dire che è stato facile sistemare tutto all’interno della sacca, sia separando ciascuno di essi con i separatori inclusi, sia ottimizzando lo spazio aiutandoci con un solo separatore o ancor meglio unendo due obiettivi con il Lens Kit di Peak Design di cui vi abbiamo parlato in passato.
L’abbiamo portata in spalla per un paio d’ore in città con tutta la nostra attrezzatura al seguito. Abbiamo apprezzato la facilità con cui si può mettere mano al contenuto delle tasche, specialmente la principale dove durante una sessione fotografica saranno depositati gli obiettivi da alternare tra una foto e l’altra. La tracolla è comoda, inoltre la lunghezza regolabile permette di avvicinarla alla schiena o tenerla più libera per spostarla rapidamente davanti per un cambio obiettivi.
Poter rimuovere completamente la sacca interna vuol dire trasformare la borsa in un accessorio dove infilare dentro anche un MacBook Air 13’’, un iPad Pro, una felpa, un blocco di fogli per gli appunti e trasformarla così in un compagno per l’università. Esteticamente infatti non dà l’impressione di essere una borsa specifica per attrezzatura fotografica e questo, oltre a renderla altamente versatile nella vita di tutti i giorni, la tiene anche lontana da malintenzionati che spesso vedono nella borsa fotografica una miniera d’oro.
Conclusioni
Non possiamo che consigliare l’acquisto a chi cerca una borsa a tracolla per reflex che all’occorrenza possa dimostrarsi utile anche in occasioni che non hanno nulla a che fare con la fotografia. La sacca interna estraibile è tra l’altro compatibile anche con un comune zaino di medie dimensioni, così chi si avventura in montagna può eventualmente reciclarla per portare l’attrezzatura fotografica anche con uno zaino da trekking.
Pro
– Sacca reflex estraibile
– Tracolla regolabile
– Ampie tasche
– Due opzioni di chiusura (cerniere e bottoni a pressione)
– Look casual, non fa pensare ad una borsa fotografica
Contro
– Manca un’imbottitura nella tracolla
Prezzo al pubblico
La borsa di Caden è in vendita su Amazon per 38 euro spedizione inclusa. E’ disponibile in due colori, caffè (come quella dei nostri test) e Khaki.