La Consumer Electronics Association, siglata CEA, ha annunciato che terrà una speciale caccia al tesoro durante l’importante manifestazione International CES 2014, basata sulla tecnologia iBeacon, supportata dall’ultimo iOS 7 di Apple, introducendo i partecipanti e gli espositori a questo nuovo servizio. Con questa particolare iniziativa, la CEA sta incoraggiando i partecipanti a vagare ed esplorare l’intera fiera, anziché riunirsi e sostare presso gli stand.
Il motore base di questa caccia al tesoro sarà, dunque, iBeacon, servizio che utilizza la tecnologia Bluetooth a basso consumo energetico e che, secondo il senior vice presidente di CEA Jeff Joseph, renderà il CES la manifestazione tecnologica più interattiva e coinvolgente dell’anno. I partecipanti dovranno scaricare l’applicazione ufficiale relativa al CES 2014, disponibile gratis su App Store e Google Play, dovendosi cimentare alla ricerca di particolari badge sparsi in angoli remoti della fiera. I primi tre giocatori che raccoglieranno tutte badge iBeacon verranno premiati con un premio speciale, non ancora meglio precisato.
iBeacon, ricordiamo, è la tecnologia supportata dall’ultima versione di iOS, che permette di creare un sistema di informazione micro localizzato. Il servizio nasce per fornire informazioni sui prodotti che si stanno guardando all’interno di uno store Apple o sui servizi offerti. In futuro potrebbero essere usati anche per il pagamento e per molteplici diversi utilizzi. Questa caccia al tesoro ne è un esempio pratico. Macitynet, come da diversi anni a questa parte, sarà presente al CES di Las Vegas con i propri inviati per offrire reportage, foto e articoli dalla più importante fiera di elettronica di consumo al mondo.
Ricordiamo che Macitynet ha già parlato della tecnologia iBeacon e sugli svariati impieghi possibili in diversi articoli.