Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » ilmioMac » Caccia agli exopianeti: il database delle stelle si scarica già pronto per Mac

Caccia agli exopianeti: il database delle stelle si scarica già pronto per Mac

Pubblicità

Gli scienziati hanno messo a disposizione del pubblico un gigantesco dataset di stelle: 1.600 sistemi solari in formato binario, il dump dei dati che viene registrato dai radiotelescopi. Il team guidato dal Carnegie Institution for Science comprende anche scienziati del MIT di Boston e libera la più grande collezione di informazioni registrate con la tecnica della velocità radiale. L’obiettivo dell’analisi di questi dati, che raccolgono 20 anni di osservazioni del W.M. Keck Observatory alle Hawaii è quella di trovare nuovi pianeti, anzi exopianeti, come si definiscono quelli che non appartengono al nostro sistema solare.

Assieme al dataset di informazioni gli scienziati mettono a disposizione anche un pacchetto software open source per Mac che consente di analizzare i dati (assieme a un tutorial online che spiega come): quel che chiedono sostanzialmente è di mettere in rete le proprie risorse di calcolo per contribuire alla ricerca, né più né meno come il vecchio “Progetto SETI” per la ricerca invece di segnali di vita extraterrestre.

«Si tratta – dice Jennifer Burt, ricercatrice al Kavli Institute per l’Astrofisica e ricerca spaziale del MIT – di un catalogo incredibile, e ci siamo resi conto che semplicemente non siamo abbastanza per fare tutte le osservazioni che si possono fare su questo insieme di dati per produrre nuova ricerca. Stiamo cercando di spostarci verso una idea di come dovremmo fare scienza più orientata alla comunità, in modo che altri possano accedere ai dati e vedere qualcosa di interessante”.

exopianeti

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità