ByWord è uno dei programmi di scrittura senza distrazioni e per la facile conversione del testo in valido formato HTML tra i più efficienti e popolari. Ora questo strumento, molto usato da chi vuole semplicemente scrivere e, per il supporto al formato Markdown, anche dai bloggers, stato aggiornato nella sua versione per Mac introducendo importanti novità a supporto di Lion.
Tra le principali ricordiamo la compatibilità iCloud; questo significa che è possibile creare un progetto in Mac e continuare a lavorare su di esso su diverse macchine e anche su iOS grazie alla versione iPad e iPhone. Abbiamo anche la funzione full screen, l’autosalvataggio, la possibilità di tornare indietro nelle versioni. Quando si chiude l’appliazione, al riavvio essa è in grado di riportare il lavoro al punto esatto in cui si trovava in precedenza.
ByWord, oltre alle funzioni che abbiamo appena descritto, mantiene tutti i pregi che aveva in precedenza. È veloce in apertura e in salvataggio, ha un’interfaccia minimalista ma presenta tutte le funzionalità indispensabili di un editor di testo; ha funzioni ed elementi di interfaccia che si auto-nascondono quando si comincia a scrivere per evitare distrazioni. Tra gli altri elementi degni di nota: tema chiaro e tema scuro (a seconda dell’ambiente che ci circonda e della necessità di ridurre il disturbo per chi ci sta accanto), lunga serie di scorciatoie da tastiera, autosalvataggio e recupero documenti in Snow Leopard, sostutizione intelligente di virgolette, link e trattini, liste. Insomma tutto quel che serve per sostituire i principali editor di testo.
Come accennato ByWorld supporta il linguaggio Markdown che permette di esportare il testo in PDF, RTF, LaTeX e HTML.
ByWord per Mac costa 7,99 euro; la versione Universal per iPhone e iPad costa 2,99