ByteDance, proprietario di TikTok, ha ottenuto una proroga di sette giorni per rispettare l’ordine dell’amministrazione Trump di vendere la piattaforma di condivisione video. Ecco i termini dell’estensione. Come ormai noto, l’amministrazione aveva precedentemente concesso a ByteDance una estensione di 15 giorni dell’ordine emesso ad agosto, scaduto venerdì. Il presidente Trump, lo scorso 14 agosto aveva obbligato ByteDance a cedere l’applicazione entro 90 giorni.
Secondo una dichiarazione del tribunale delle scorse ore, tuttavia, la società cinese avrebbe ora una nuova scadenza, fissata per il 4 dicembre, per vendere TikTok a una società statunitense.
Secondo quanto riferito, ByteDance ha anche offerto al governo degli Stati Uniti una nuova proposta volta ad affrontare e risolvere le preoccupazioni, secondo quanto riferito da Reuters da una fonte informata sulla questione. ByteDance rimane in trattative, avviate già da tempo, con Walmart e Oracle su un accordo per cedere la piattaforma, con la creazione di una nuova società con sede negli Stati Uniti chiamata TikTok Global.
A settembre, un giudice federale ha concesso a TikTok una ingiunzione preliminare che ha temporaneamente sospeso l’ordine dell’amministrazione Trump che, se eseguito, avrebbe vietato i nuovi download dell’app negli Stati Uniti a causa dei rischi correlati alla raccolta dati e alla proprietà cinese. Ora non rimane che attendere la nuova scadenza per scoprire il finale di questa intricata vicenda anche se, secondo alcuni osservatori statunitensi, l’imminente fuoriuscita di Trump e l’arrivo alla Casa Bianda di Biden, potrebbe tradursi in un posticipo infinito della questione e in sostanza in un nulla di fatto.
Ricordiamo che dopo aver attivato un canale ufficiale ormai oltre 6 mesi fa, negli scorsi giorni Apple ha iniziato a pubblicare su TikTok in USA contenuti commissionati ad alcuni giovani influencer per promuovere iPhone 12 mini.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di TikTok sono disponibili da questa pagina