Ne avevamo parlato cinque anni or sono: Bwana (il nome, Swahili per “signore”, scelto per fare pendant con Safari) è un microprogramma che, senza neanche bisogno di essere attivato, consente di vedere dentro il browser di Apple o altri (tipo Firefox) le pagine di Manuale “man” che di solito si vedono nella shell, cioè nel terminale, facendo riferimento alla trentennale tradizione Unix che c’è sotto la pelle di Mac Os X.
Sintassi semplice (basta scrivere man: e il nome del comando di cui si vuol sapere qualcosa, come se si trattasse della Url di un sito web) e rendering completo di link alle sottopagine indicizzate dal man in questione. La nuova versione di Bwana, 2.4, software del tutto gratuito e scaricabile da qui (poi deve essere trascinato nella cartella applicazioni e funziona senza neanche bisogno di riavviare Safari, digitando nella barra indirizzo comandi come man:dd) contiene piccoli miglioramenti al codice ed è più stabile.
Un’ultima nota: l’icona del programma rappresenta un uomo che cammina, ed è in effetti stata ripresa da una delle prime immagini rupestri che la storia dell’archeologia ci abbia consegnato, proveniente da una caverna della Numibia.