Disponibile per iPad a 9,99 euro Buzz Aldrin’s Space Program Manager, il gioco gestionale e di strategia che permette di rivivere una delle tappe non solo tecnologiche più importanti nella storia dell’umanità: la conquista dello spazio e della Luna. Questo gioco sviluppato con la consulenza di Buzz Aldrin, pilota della missione Apollo 11 e secondo uomo a mettere piede sulla Luna, è già stato rilasciato per PC e Mac ed è disponibile a 27,99 euro su Steam.
Pur trattandosi della versione per tablet, gli sviluppatori di Slitherine Software precisano che tutte le funzioni e le caratteristiche presenti nella controparte per computer sono state trasposte anche su iPad. Ambientato dalla metà degli anni ’50 fino al 1969, anno dello sbarco sulla Luna, il giocatore può scegliere di gestire la NASA, l’Agenzia Spaziale Sovietica oppure anche la fittizia Agenzia Spaziale Globale per ripercorrere le avvincenti tappe che hanno portato le due superpotenze a gareggiare per arrivare prima nello spazio e poi sul nostro satellite.
Occorre gestire con oculatezza il budget disponibile per rispondere ai pressanti obiettivi e alle richieste della politica, costruire hangar, laboratori di ricerca, centri di comando missione, assoldare ingegneri, tecnici e cadetti astronauti per poi assegnare personale e strutture a ogni missione. Occorre fare tutto il possibile per sviluppare tecnologie e mezzi, addestrare il personale, evitare guasti e componenti scadenti che potrebbero provocare il disastro, il tutto per arrivare prima dei concorrenti.
E’ possibile affrontare il gioco ripercorrendo la vera storia della conquista dello spazio, controllando una a scelta delle tre fazioni disponibili, oppure giocare in modalità sandbox che elimina la componente competitiva, permettendo all’utente di concentrarsi sull’esplorazione e l’avanzamento tecnologico. La profondità del titolo, la ricchezza dei contenuti, sono persino presenti mezzi e progetti che nella realtà non sono mai stati realizzati, garantiscono una notevole longevità per un titolo in grado di catturare non solo gli appassionati dei gestionali strategici ma chiunque sia affascinato dalla conquista dello spazio.
Buzz Aldrin’s Space Program Manager costa 9,99 euro solo per iPad su App Store.