Creata ispirandosi alle teorie di Jean Piaget, Busy Shapes è un parco giochi digitale che stimola ragionamento e intelligenza dei bimbi con età compresa tra 2 e 5 anni. L’app costruita su misura e in ogni dettaglio per le esigenze dei più piccoli, era in precedenza proposta al prezzo di 3 euro, ma ora può essere scaricata come App gratis della settimana scelta da Apple.
Secondo Jean Piaget i bimbi sono “piccoli scienziati” i cui miglioramenti nelle abilità logiche, linguistiche e nei processi di ragionamento sono legati alle esperienze. Così Busy Shapes propone a schermo figure e oggetti semplici che i piccoli possono muovere e trascinare sul display per posizionarle negli spazi vuoti adeguati. Anche in caso di tentativo errato l’app non scoraggia mai la sperimentazione, viceversa suoni, musica, grafica e risposta alle azioni sono sempre di impostazione positiva, invogliando i bimbi a provare e riprovare.
Naturalmente la difficoltà dei puzzle incrementa con i progressi del giocatore: Busy Shapes propone via a via oggetti più complessi da posizionare e mix di colori, buchi nascosti e altro ancora, spronando ancora di più i piccoli a giocare e allo stesso tempo a sperimentare. L’app, di cui abbiamo già parlato su queste pagine, non solo è completamente priva di annunci e acquisti in app, ma è stata progettata per rispondere in modo perfetto i movimenti rapidi delle mani dei bimbi sul display, per non rilevare i tocchi indesiderati causati dalle dita vicino ai bordi inoltre sfrutta anche l’intelligenza artificiale per monitorare il comportamento dei bimbi e per proporre sempre sfide calibrate sulle abilità raggiunte.
Invece di 3 euro Busy Shapes può essere scaricata da questa pagina di App Store gratis per iPhone e iPad come App gratuita della settimana.