Testa coda per i prodotti Apple nella classifica annuale di Business Week per il meglio e il peggio dell’anno nel campo dell’elettronica di consumo. La Mela figura ai primi posti per quanto riguarda i computer e gli smarphones (neanche a dirlo con iPhone) ma anche all’ultimo posto nel campo dei sistemi d’intrattenimento domestico con Apple TV.
La graduatoria del ‘meglio e del peggio’, si chiarisce nel testo d’accompagnamento della classifica, si distingue da quella degli altri anni per gli scarti che, secondo i giornalisti del periodico finanziario, sarebbero stati rilevati: chi ha vinto, insomma, ha vinto in maniera molto evidente, chi ha perso ha perso in maniera altrettanto evidente.
Tra i prodotti che vincono con largo margine c’è il citato iPhone: ‘la realtà giustifica l’enfasi’, dice Businessweek, sottolineando così il fatto che il rumore posto sul lancio del telefono di Apple ha una ragione d’essere nella qualità del prodotto. All’ultimo posto tra i cellulari intelligenti il Centro di Palm, giudicato negativamente per il fattore di forma e per il sistema operativo, oggetto di blocchi e di crash.
Soddisfazioni per Apple arrivano anche nel settore dei computer. Cupertino ha il miglior laptop (MacBook Pro) e il miglior desktop (Mac Pro). Poche sodisfazioni, invece, per Dell che si merita la maglia nera con l’Inspiron, un portatile classificato come poco potente.
Una maglia nera la indossa anche Apple con Apple Tv: ‘la prova che anche Cupertino non è infallibile’, dice Businessweek. Il media extender di Apple ha una qualità d’immagine e audio di bassa qualità , è limitata nella compatibilità , legata com’è ad iTunes. Nulla a che vedere con il Soundbar HTS 8100 di Philips, un sistema d’amplificazione di Philips che ha qualità e stile.