Forse iPad, al momento, non ha ancora tutte le caratteristiche per essere di grande appeal per il mondo delle imprese, ma c’è già chi scommette che presto anche le aziende cominceranno a guardare al tablet della Mela. Tra chi fin da oggi prova a dare una “lato B” orientato al mondo dei manager e di chi può usare il dispositivo della Mela c’è Prelytis, un’azienda francese che si occupa di Business Intelligente.
Prelytis ha annunciato, infatti, LiveDashBoard in versione iPad, puntando sulle potenzialità di «iPad che – si legge in un comunicato – rappresenta una vera rivoluzione nel settore della mobilità e un importante cambiamento nel modo di utilizzare i software in ambito professionale. Con LivedashBoard – continua Prelytis – qualunque utilizzatore, che sia amministratore, produttore di contenuti, manager o semplice utilizzatore si trova in condizione di sfruttare la funzionalità tattile sviluppata da Apple per analizzare e visualizzare i dati relativi alla propria attività .
Tutte le funzionalità di visualizzazione, di navigazione interattiva, ma anche di design dei report e degli indicatori sono a portata di dito. LiveDashBoard offre anche funzioni di zoom, di copia e incolla, di menù contestuali, di ricerca di informazioni gerarchizzate (drill-down), di lettura rapida dei dati, ecc. per una consultazione tattile dei report.
«Nell’era della multiplazione – dice ancora il comunicato stampa – dei terminali mobili e della convergenza degli usi, LiveDashBoard è l’unica tecnologia che consente di accedere al proprio ambiente di Business Intelligence collaborativa qualunque siano i punti di accesso ed il proprio profilo. Prima e unica soluzione decisionale interamente Web 2.0, LiveDashBoard offre ai propri clienti un ambiente multipiattaforma semplice da configurare e diffondere anche a diverse migliaia di utilizzatori»
«La compatibilità della nostra soluzione con la maggior parte dei terminali mobili del mercato – dice Alexandre Schenider, Presidente di Prelytis – è stato un punto di forza di Prelytis fin dalla sua creazione. Siamo orgogliosi di poter proporre oggi ai nostri 100.000 utenti una perfetta compatibilità con l’iPad».
Qui sotto una dimostrazione di LiveDashBoard su iPad.