E’ noto quanto il business iPhone sia un una parte enorme del business di Apple, ed oggi un grafico pubblicato da Businessweek ci mostra quanto grande. Se iPhone, infatti, fosse un’azienda a sé, il suo fatturato sarebbe superiore a quello di alcune delle aziende e dei brand più blasonati dell’intero mercato economico. Nel grafico il fatturato di iPhone appare al nono posto nella top 3o delle azienda quotate al Dow Jones, subito dietro a colossi come IBM, JPMorgan, Verizon e AT&T, sebbene ancora ben lontano (comprensibilmente) da super colossi come Walmart Exxon e Chevron.
Più interessante invece il fatto che il solo business iPhone supera l’intero fatturato degli ultimi 12 mesi di aziende come Boeing, Intel, Coca-Cola, Disney, McDonald, Nike, American Express, Visa e la stessa Microsoft che si ferma al tredicesimo posto del grafico. La statistica, fonte di curiosità, rende certamente l’idea di quanto il fatturato e i profitti della Mela dipendano oggi principalmente dal successo di iPhone.
Spesso iPhone è stato i con il soprannome di “Jesus phone” ovvero un telefono capace di segnare in maniera indelebile il panorama, una sorta di “messia” digitale. Osservando questo grafico e l’importanza del business iPhone, questa definizione appare, seppur poco ortodossa, quantomeno centrata nel suo significato centrale.
Qui di seguito il grafico di Business Week.