Business Card Composer è un programma che permette di creare professionali biglietti con il minimo sforzo, infatti l’app mette a disposizione oltre 750 modelli personalizzabili. Ci si può sbizzarrire nella scelta combinando le opzioni riferite al layout (definendo come disporre i contenuti), alla forma del biglietto (orizzontale, verticale, pieghevole, doppia faccia o in formato CD), alla scelta di uno stile tematico (tradizionale, sofisticato, con o senza bordo ecc.) e, infine, alla professione svolta.
Inoltre, Business Card Composer è integrato con le principali applicazioni native Mac OS X, pertanto è possibile estrarre i dati da inserire nel biglietto da visita così come sono archiviati in Rubrica Indirizzi senza doverli ridigitare e ancora si può importare il ritratto della persona sempre da Rubrica Indirizzi oppure scegliere tra primi piani e immagini in iPhoto per modificarli utilizzando strumenti di fotoritocco presenti nell’applicazione stessa.
Business Card Composer, in più mette a disposizione dell’utente un ampio toolkit di progettazione che consente di avere il controllo completo su ogni piccolo dettaglio del biglietto da comporre (ombre, maschere, filtri), nonché permette l’aggiunta di particolari utili e originali come il QR Code o la mappa dell’indirizzo riportato.
Sempre in tema di varietà nella composizione e stampa del biglietto da visita, l’app offre una miriade di layout di pagina supportati dai programmi più diffusi Avery, Apli, Decadry ed è dotata di un sistema di stampa flessibile che consente di stampare copie su carte diverse. Tra l’altro è possibile stampare anche un progetto per più persone o più di un progetto in un unico batch.
Business Card Composer 5.1.4, localizzato in inglese, richiede Mac OS X 10.6.6 o successive ed è scaricabile dal Mac App Store a 27,99 €.