Burstio è un’applicazione per iOS che consente di riprendere una raffica di fotografie e trasformarle in un video o una GIF animata. La app sfrutta la modalità “burst” introdotta nella nuova fotocamera di iOS 8 che permette di scattare scatti a raffica riprendendo una serie elevata di fotogrammi, fino a 10 fotogrammi per secondo, in grado di riprodurre poi, ad esempio, il movimento di un soggetto. Una volta scattate le immagini, l’applicazione è in grado di sfruttarle per generare una GIF animata oppure un video, che potrà poi essere caricato ad esempio sui social network com Vine o Instagram che accettano brevi video. I video potranno avere un risoluzione da 1080p o 720p, in formato Quicktime (.mov).
Grazie a questa app sarà dunque possibile realizzare i video dalle immagini senza dover girare direttamente i video, selezionando i fotogrammi da utilizzare e quindi anche la lunghezza di quello che sarà poi il video o la GIF animata risultante dall’utilizzo di Burstio. Da notare inoltre come l’applicazione sia compatibile solo con i modelli di iPhone che possono sfruttare la modalità di scatto a raffica, a partire cioè da iPhone 5S. Tutti i modelli precedenti di iPhone non potranno fare uso di questa applicazione.
Burstio richiede iOS 8.0 o versioni successive è compatibile con iPhone e iPod touch ed è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Si scarica da App Store a 0.99 euro