Una delle peculiarità della nuova macchina fotografica di iPhone 5s è la modalità burst. Il sistema permette di scattare raffiche ad alta velocità (10 frames al secondo) fino al riempimento della memoria del dispositivo o, con memoria completa disponibile, fino al limite massimo di 999 fotografie. Concettualmente si tratta di un sistema del tutto simile allo scatto continuo delle macchine fotografiche digitali, ma con alcune differenze.
Scelta intelligente
iPhone 5s non si limita a scattare foto in sequenza, ma sceglie anche le migliori. Come ci spiega Apple, il processore analizza le foto in base a definizione e contrasto e anche eventuali occhi chiusi e ci presenta quella che a suo giudizio è la migliore, mettendola in cima ad una “pila” di foto. Il sistema è molto veloce; la scelta avviene in pratica senza che ci si accorga dell’operazione anche se abbiamo scattato centinaia di immagini in sequenza.
Come funziona
Una volta scattata la sequenza di immagini, iPhone 5s ci presenterà non tutte le foto scattate, ma solo una. L’icona dell’immagine sarà però diversa dalle altre foto che abbiamo scattato a click singolo, perché simulerà una pila di foto sopra la quale si trova quella scelta. Toccando la foto avremo la foto prescelta da iPhone in versione ingrandita. Toccando la scritta “scegli preferite” avremo la possibilità di vedere tutte le altre foto scorrendo un carosello simile ai frames di un filmato nella parte bassa dello schermo, oppure le anteprime ingrandite nella parte centrale dello schermo. La foto scelta da iPhone sarà designata da un pallino grigio nel carosello. iPhone 5s ci offrirà la possibilità di scegliere le foto migliori, siano quella scelta dal processore che altre che sono state collocate non in rilievo. Ciascuna foto prescelta da noi sarà contraddistinta da un segno di spunta ed estratta dalla sequenza e presentata come foto singola. A quel punto, scelte le migliori magari poi da verificare su un display più grande, potremo decidere di cancellare tutte le foto che non ci servono per liberare memoria.
Conclusioni
Il sistema è molto utile per chi usa iPhone per scattare immagini di eventi sportivi, di scene movimentate, di gruppi di persone. In queste situazioni potremo fare uno scatto (anche usando il tasto “più” o il tasto “meno” del volume) che dura tre o quattro secondi, aumentando le probabilità di avere almeno alcune immagini di buona qualità. L’uso è semplice ed intuitivo, come molte delle funzioni di iOS 7. In conclusione la modalità burst è una interessante aggiunta per chi ama usare iPhone come macchina fotografica da avere costantemente con sé per “instant shots”.