Burn 2.3 è la nuova versione di un software di masterizzazione gratuito. L’applicazione supporta la creazione di dischi con diversi file system, permette di cambiare “al volo” impostazioni quali i permessi sui file, l’icona del disco, le date dei file e altri parametri ancora.
Sono supportati gli Audio-CD (basta trascinare i file con le tracce con il drag&drop all’interno della finestra del programma), la creazione di compilation MP3, DVD-Audio di alta qualità , opzioni quali CD-Text e l’editing dei tag MP3.
Non mancano opzioni per la creazione di Video-CD e DVD-video (il programma permette la creazione di semplici menu interattivi e alcuni temi base), per la copia disco su disco e la conversione di vari formati ( tutti quelli supportati da QuickTime e da eventuali plug-in).
Burn funziona con Mac OS X 10.3 o superiore e funziona nativamente sia sui Mac con CPU PowerPC, sia su quelli con Cpu Intel. Il software è inglese ma dal sito del produttore è possibile scaricare un file con il quale localizzare l’applicazione in italiano. Dopo aver scaricato il file localizzato nella nostra lingua, basterà fare ctrl-click sull’icona dell’applicazione, selezionare “Mostra contenuto pacchetto”, aprire la cartella “Contents” e copiare il file “Italian.lproj” dentro la cartella “Resources.
[A cura di Mauro Notarianni]