Burn it Down è un platform game a scorrimento orizzontale in cui si dovrà guidare una piccola sagoma nera, realizzata con la tecnica della pixel art, attraverso 50 livelli di gioco, entro una sola ora. Dopo un brusco risveglio, di cui in realtà il giocatore non sa nulla, il protagonista di gioco non trova più la sua dolce metà. Inizia così la corsa che lo condurrà a salvarla, o a morire nei modi più macabri e dolorosi, infilzato da mille spine.
In Burn it Down il giocatore avrà solo la possibilità di muovere il personaggio, cliccando sulla parte destra o sinistra dello schermo, senza poter fare altro. Il protagonista, ad ogni dirupo, salterà automaticamente, ma solo nel caso in cui si sia presa una lunga rincorsa. In caso contrario, infatti, non eseguirà alcun balzo. Sarà proprio attraverso questa meccanica che si dovranno superare gli ostacoli e i livelli proposti, riuscendo a comprendere come saltare da una piattaforma all’altra, e quando il salto si rende necessario. Peccato solo che le piattaforme presenti in ciascuno stage abbondino di ostacoli, che spuntoni che fuoriescono dal basso, o dall’alto, o gocce di acido che cadono dalle pareti o ancora grosse palle chiodate. Insomma, attraverso le sole frecce direzionali si dovrà guidare il protagonista verso la fine della storia. Il gioco mette a disposizione 60 minuti, entro i quali si potrà morire ad libitum, senza alcuna preoccupazione. Ogni qual volta si vede la morte per mano di uno degli ostacoli presenti, si dovrà ricominciare lo stesso livello da capo. Ciascuna delle 50 aree presenti, comunque, è davvero corta e, almeno in linea teorica, richiede pochi secondi per essere completata. Nella maggior parte dei casi, però, i secondi diventano minuti, perché sarà necessario studiare bene tutte le trappole prima di poterle evitare e giungere così al livello successivo.
La grafica di gioco richiama lo stile pixel del passato, come quando si giocava su NES e l’intera azione era caratterizzata soltanto da pochi quadratini a schermo. Per di più, in Burn it Down non ci sono molti colori a caratterizzare il background, ma solo il contrasto tra bianco e nero che serve ad amplificare un senso di smarrimento in cui si trova il protagonista di gioco, che con estrema ansia deve ritrovare la sua amata.
Burn it Down è è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.