Burn 2.5.1 è la nuova versione di una comoda applicazione gratuita per la masterizzazione di CD e DVD. L’applicazione supporta la creazione di dischi con diversi file system, permette di cambiare “al volo” impostazioni quali i permessi sui file, l’icona del disco, le date dei file e altri parametri ancora. Sono supportati gli Audio-CD (basta trascinare i file con le tracce con il drag&drop all’interno della finestra del programma), la creazione di compilation MP3, DVD-Audio di alta qualità, opzioni quali CD-Text e l’editing dei tag MP3. Non mancano opzioni per la creazione di Video-CD e DVD-video (il programma permette la creazione di semplici menu interattivi e alcuni temi base), per la copia disco su disco e la conversione di vari formati (tutti quelli supportati da QuickTime e da eventuali plug-in). Burn funziona con Mac OS X 10.3 o superiore e funziona nativamente sia sui Mac con CPU PowerPC, sia su quelli con Cpu Intel.
Nella nuova versione sono state risolte alcune problematiche concernenti VoiceOver, è stato aggiunto il supporto al tag di audio m4a, è stato risolto un problema riguardante la conversione dei DVD-video oltre a piccoli e vari bug della versione precedente.
Il software è mutlilingua (italiano compreso) e i requisiti minimi sono: un Mac con Mac OS X 10.3.9 o superiore. L’applicazione è Universal Binary e funziona sia sui vecchi Mac PowerPC, sia sui Mac con CPU Intel.
[A cura di Mauro Notarianni]