Per chi ha meno di 35 anni e pensa di avere una buona idea imprenditoriale l’app Buona Impresa gratis per iPhone aiuta a mettere a fuoco il proprio progetto. Rispondendo a una serie di semplici domande si arriva a compilare il MyPlan, un documento base da cui poi è possibile partire per creare un business plan vero e proprio.
Attraverso le domande l’app Buona Impresa delimita il contesto del progetto, sondando gli obiettivi di medio lungo termine, realizzando una prima analisi del mercato, i costi, i rischi e così via. Tutto questo viene effettuato grazie a un semplice questionario: per esempio, per suggerire la forma giuridica più indicata, l’app chiede all’utente se desidera creare una attività con fini commerciali oppure più indirizzata al sociale o all’ambiente. Nelle domande successive viene richiesto di precisare il numero dei soci, dei dipendenti e dei collaboratori e le relative mansioni.
Al termine del questionario nella sezione My Plan l’utente trova il primo piano aziendale già completo, costruito con criteri e contenente le informazioni base richieste per creare il business plan indispensabile per compiere i primi passi sia per realizzare l’iniziativa imprenditoriale, sia per prenentarla a banche e potenziali finanziatori. Direttamente dall’app il My Plan può essere inviato alla casella email desiderata e in copia anche alla Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo dalla cui iniziativa è nata l’app Buona Impresa.
Buona Impresa può essere utilizzata su iPhone 3GS, iPod touch di terza generazione e iPad e dispositivi più recenti. E’ gratis su App Store per iPhone.
L’App è stata realizza da studio Kaleidon.