Da 35 anni Pac-Man raccoglie pallini del potere lampeggianti e va a caccia di fantasmini colorati: il più classico dei videogame festeggia il suo compleanno e per celebrare l’anniversario della sua nascita a Tokyo e in decine di città in Nord America e in Europa stanno organizzando avvenimenti a tema e la Bandai Namco ha rilasciato su App Store un aggiornamento tutto dedicato all’icona dei giochi vintage che non passa mai di moda.
Pac-Man è il titolo storico che più di tutti ha fatto la storia dei videogame: la pallina gialla affamata è stata creata il 22 maggio di 35 anni fa da Tohru Iwatani, programmatore della Namco, ma è stato pubblicato per la prima volta nel 1980 e da allora è uno dei passatempo più amati dai bambini in tutto il mondo. Il gameplay è lo stesso da oltre tre decenni: i giocatori devono guidare la sfera affamata facendole mangiare i pallini disseminati all’interno dei labirinti e fuggire dai fantasmini, oppure dando loro la caccia.
La pallina gialla affamata – la cui forma è stata ispirata da una pizza a cui era stata tolta una fetta – è diventata subito un successo: dopo soli tre anni dalla pubblicazione, l’arcade è stato definito un “capolavoro” e in meno di dieci anni Pac-Man è diventato protagonista o comparsa di centinaia di giochi ed il suo labirinto è approdato su qualsiasi piattaforma, dalle console al PC, fino ai dispositivi mobile.
La celebrità di Pac-Man lo ha portato anche alla Casa Bianca: il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, nella giornata della sua elezione, è stato fotografato più volte con il suo Macbook Pro, al quale ha applicato uno sticker di Pac-Man, accanto alla Mela morsicata di Apple. Dal 29 luglio Pac-Man sbarcherà anche sul grande schermo, con un film in 3D distribuito dalla Warner Bros: la sfera sarà uno dei personaggi 8-bit che compariranno nel film con Adam Sandler “Pixels”.
Per festeggiare il 35° anniversario di Pac-Man con il gioco arcade che ha appassionato generazioni, i fan potranno scaricare l’app per iOS e scegliere l’ultimo aggiornamento, che offre nuove sfide multi giocatore e tornei, suggerimenti visivi e aiuti, uno stile originale che però non deluderà anche gli amanti della pallina a pixeloni e nuovi labirinti per sfide tutte nuove. L’app si può acquistare sullo Store a 4,99 euro, ma c’è anche una versione lite gratuita da provare, e l’aggiornamento per il 35° anniversario si può acquistare a 1,99 euro con un acquisto in-app.