Bungie e Microsoft si separano? La domanda su un divorzio che avrebbe del clamoroso se la stanno facendo in molti su Internet dopo che un blogger legato alla redazione del Seattle-Post Intelligence ha lanciato nel web l’innesco di quella che potrebbe essere una vera e propria notizia bomba.
Secondo Jacob Metcalf, questo il nome del blogger, che ha diffuso l’indiscrezione, le due parti sarebbero giunte al punto di rottura. Da una parte Microsoft vorrebbe continuare a spingere Bungie nella creazione di nuovi episodi della saga di Halo, dall’altra il team di Bungie vorrebbe dedicarsi ad altro, liberando la propria creatività . Le due posizioni, un volta completato il rilascio del terzo episodio del gioco, si sarebbero irrigidite e ora i vertici dei Bungie Studios avrebbero fatto la proposta di riacquisto del marchio (comprato nel 2000 da Microsoft assieme a buona parte delle proprietà intellettuali) per rendersi indipendente.
Il processo di separazione, stando a quelle che sarebbero fonti interne, avrebbe già stabilito alcune tappe fondamentali. Bungie sarebbe obbligata contrattualmente a fare Halo 4; successivamente Microsoft deterrebbe i diritti della franchigia, ma Bungie sarebbe libera di creare i giochi che riterrà più opportuni e per le piattaforme che riterrà più interessanti economicamente.
Nonostante la voce emerga da una fonte tutta da verificare, diversi osservatori tendono a dare ad essa un certo credito. In particolare molti siti autorevoli notano come né Bungie né Microsoft abbiano per ora smentito in maniera netta l’indiscrezione. Tra le ipotesi più accreditate ci sarebbe quella che punta a rapporti tesi e a trattative in corso sul futuro di Bungie. In questo contesto l’ipotesi di una separazione sarebbe stata messa nel conto ma non ancora decisa; la fuga di notizie potrebbe essere una delle strategie messe in alto per alzare la posta nei confronti di Microsoft.
La casa di Redmond ben difficilmente potrebbe perdere contatto con Bungie senza pagare qualche conseguenza sul piano finanziario. Halo è di gran lunga il titolo più popolare per Xbox come riconoscono gli stessi vertici delle Finestre che addirittura si sono spinti a dire che probabilmente senza Halo la console non sarebbe esistita.
Ricordiamo che Bungie, prima di essere stata assorbita da Microsoft, era una casa che si occupava quasi esclusivamente di giochi Mac. Lo stesso Halo venne presentato per la prima volta durante un Macworld (per la precisione quello di New York nel 1999); si devono a Bungie due dei giochi più popolari di tutti i tempi su Mac Os X: Marathon e Myth.