StackSocial ha avviato il conto alla rovescia sul bundle produttività che si rivolge al mondo di chi con il Mac ci lavora. Solo fino a domani mattina (fatto salvo eventuali estensiono) si comprano a prezzo scontatissimo 11 tra programmi, manuali, elementi per costruire pagine Internet, per un valore di 1209$ a 50$.
KINEMAC
Il pacchetto è ricchissimo e include, tra gli altri, un programma come Kinemac. Sviluppato dall’italianissimo Lorenzo Puleo, Kinemac è un versatile e potente programma che permette di creare animazioni con testo, video, immagini ed effetti 3D di qualità professionale in modo facile e veloce ed è utile per sviluppare spot pubblicitari, trailer, scritte scorrevoli sia per le trasmissioni live sia per i contenuti di CD e DVD. Grazie all’uso estensivo del drag&drop e all’interfaccia di facile comprensione, Kinemac permette in poco tempo di creare titolazioni e animazioni 2D e 3D con risultati professionali, a tutto schermo che poi possono essere eseguiti in tempo reale oppure esportabili in formato QuickTime per realizzare trailer, spot pubblicitari, video clip, contenuti per CD e DVD. I formati supportati sono molteplici e variano dall’ OBJ per gli oggetti 3D ai JPEG, TIFF, PNG, GIF, PSD e PDF per le immagini. Per i video Kinemac legge tra gli altri i file MOV, AVI, MPEG4 e flash, mentre per l’audio c’è il supporta per AIFF, MP3, AAC e WAV.
PRINTOPIA
Printopia è un’applicazione che consente di stampare da iPhone, iPod touch o iPad sfruttando le funzionalità di condivisione stampa proprie di Mac OS X (per attivare la funzione è sufficiente attivare l’opzione “Condivisione stampante” dal pannello “Condivisione” in modo da consentire ad altri utenti sul network di sfruttare le stampanti collegate al proprio computer). L’applicazione trasforma qualsiasi stampante connessa al Mac (laser, getto d’inchiostro o altro), rendendola compatibile con AirPrint, anche se la stampante non è compatibile con l’architettura di stampa wireless dell’iOS 4.2.1 di Apple aggiunge una stampante virtuale con la quale è possibile aggiungere una stampante PDF virtuale, supporta anche DropBox e anche i vecchi Mac con CPU PowerPC (ottimo per chi vuol trasformare un vecchio Mac in una sorta di Print Server).
PDFCLERK
PdfClerk è una versatile utility per gestire i processi e le configurazione per il pre-stampa. Permette di creare da zero ducumenti PDF inoltre offre una serie completa di funzioni per gestire e modificare i documenti. Tra le numerose funzioni disponibili ricordiamo l’unione di più PDF, la possibilità di inserire e cancellare pagine, gestire l’imposition, cioè la disposizione dei vari documenti per ottimizzare il processo di stampa. Tra le altre funzioni si segnalano la possibilità inserire i segni di taglio, gestire intestazioni, più di pagina, compilare moduli, personalizzare le font per dimensione e tipo molto altro ancora. PDFClerk può essere scaricato in versione demo gratuita dal sito Web dello sviluppatore mentre la versione completa è proposta a 38 euro.
GARAGESALE
Garagesale è una versatile è uno dei programmi più noti, se non il più noto, per chi fa spesso uso di eBay. Si tratta di una applicazione che dà accesso direttamente dal desktop a tutte le funzionalità del più popolare sito al mondo nel campo delle aste on line. Consente non solo di postare annunci o di seguire le nostre aste, ma anche di creare pagine (per gli annunci e fornisce anche un servizio di hosting di immagini. Si integra anche con iPhoto, macchine fotografiche e Aperture oltre che con YouTube per importare fotografie e filmati all’interno della pagine di vendita, genera report. In aggiunta a questo presenta numerosi strumenti di automazione per non riscrivere continuamente gli stessi testi, analizza e presenta i report. La serie di funzionalità è enorme, tanto lunga da non essere sintetizzabile; la trovate a questo link. Garagesale supporta eBay Italia, ovviamente e costa fuori dal bundle 40 dollari
INTERARCHY
Interarchy è noto a tutti gli utenti Mac che hanno avuto a che fare con il protocollo FTP . Si tratta di un’applicazione storica, che risale a quasi 20 anni fa e che nel corso degli anni è divenuta la più apprezzata nel campo dei trasferimenti file non sono usando FTP ma anche SFTP, S3 di Amazon e Webdav aggiungendo ultimamente anche iFTP che brilla per la sua velocità e affidabilità. Interarchy è molto flessibile; supporta infatti un’architettura a plug-in per la compressione dei file, è in grado di far girare script e controlla il riavvio dei server. La funzione Net Disk permette di montare i server remoti sul desktop come se fossero dei dischi locali e interagire con i file direttamente. Interarchy supporta i principali servizi on the cloud come Amazon S3, Google Storage e Rackspace Cloud Files, nella versione 10 (quella in offerta) anche anche diversi affinamenti nell’interfaccia come la compatibilità con le tecnologie di Leopard Coverflow e Quicklook. Secondo lo sviluppatore è il più veloce dei client su Mac, arrivando a superare gli 80MB secondo su una rete Gigabit.
Nel pacchetto troviamo anche altre due applicazioni di particolare pregio. La prima MoneyWell, un programma che serve a gestire le proprie finanze personali. Tra i tanti del genere, quello di NoThirst Software è probabilmente una delle migliori del suo genere con numerose funzioni sofisticate, una interfaccia funzionale e un costante supporto. MailTags è la seconda delle due applicazioni cui facevamo cello; si tratta di un interessante applicazione che serve a marchiare, anche in maniera automatica, i messaggi email che arrivano alla nostra casella per permetterci di fare ricerche per parole chiave. È in grado di evidenziare messaggi e di integrarsi con iCal.
Infine nel bundle c’è anche “pane per i denti” di chi crea siti Internet. Abbiamo infatti due eBook uno dedicato alle JQuery e uno al mondo dei CSS, 8 differenti (di Thespectrum e di Tokokoo) temi a scelta per Word Press. Il, tutto combinato con 300 elementi grafici per il design Web, pure inclusi nel pacchetto, consentono di creare pagine sofisticate e funzionali.
Come accennato tutta questa lunga serie di programmi, documentazione e quanto serve per costruire pagine Internet, avrebbe un valore commerciale, se acquistata separatamente, di 1209 dollari, circa 930 euro, il tutto costa solo 50$, 38 euro. In pratica lo sconto è del 90%. L’offerta chiude domani alle 10