Software per oltre 500 dollari a 49,99$, circa 375 euro, appena 37 euro. Ecco l’offerta che MacUpdate [sponsor] lancia oggi con la proposta del suo tradizionale bundle natalizio: 10 applicazioni, molte delle quali di primissimo piano ed estremamente utili per l’uso quotidiano del Mac. La lista (tra parentesi il prezzo di vendita dei singoli programmi) include 1Password 3 ($39.95), MacFamilyTree 6 ($49.00), DEVONthink Personal 2 ($49.95), Flux 3 ($105.00), Default Folder X 4 ($34.95), Art Text 2 Retail (incl. 100 Fonts) ($49.95), Swift Publisher 2 ($44.95), Chronories ($29.00), Interarchy 10 ($49.95), Typinator 4 ($25.99).
1Password è un sistema completo per la gestione delle password su Mac, compatibile con i principali browser. È in grado di sincronizzare le password con i dispositivi mobili di Apple, di archiviare le licenze software, di creare (e ricordare) password a prova di hacker, presenta le password associate ai favicon delle pagine e molto altro.
Family Tree è un’applicazione per ricostruire il vostro albero genealogico o la vostra storia famigliare. Non solo è in grado di comporre un diagramma con tutti i vostri parenti, vicini e distanti, localizzandoli nello spazio e nel tempo, ma produce reports e permette la navigazione in 3D. Include un modulo per la ricerca su Internet, stampa alberi genealogici in forma graficamente innovativa o tradizionale e supporta anche la collocazione di immagini fotografiche all’interno dello stesso albero genealogico.
DevonThink Personal 2 è un database personale per archiviare scontrini fiscali, film, file audio, segnalibri internet, note personal, file di testo. e molto molto altro. All’interno di DEVONthink Pro possiamo stipare documenti Office e ricevute digitalizzate, email e PDF così come file multimediali, appunti presi dal web e anche composizioni di note create da noi con elementi provenienti da più fonti. Il software permette di rintracciare velocemente tutte le informazioni e i dati che gli abbiamo dato in pasto sfruttando le classificazioni e le categorie gestite dall’intelligenza artificiale integrata.
Flux 3 è un innovativo software di web design XHTML/CSS in gran parte basato sul drag & drop e progettato per essere utilizzato senza necessariamente bisogno di codificare a mano il codice. È possibile applicare filtri, trascinare JavaScript con il drag&drop, mette a disposizione un editor WYSWYG (What You See is What You Get), consente l’editing degli stili CSS e del codice XHTML. Non manca il supporto a iPhoto e varie funzionalità per l’upload del proprio lavoro sui server web
DefaultFolderX è una delle utilità più apprezzata dagli utenti per la praticità d’uso e la maggio velocità offerta nella gestione dei file e delle cartelle in fase di salvataggio e di ricerca dei documenti. Presenta menu navigabili con il mouse e a scomparsa, usa scorciatoie da tastiera e pop-up messi per accedere istantaneamente a cartelle e sottocartelle dove recuperare un documento o salvare un file. Si possono creare accessi rapidi a cartelle preferite, accedere ad un menù con le ultime cartelle, creare set personalizzati e molto altro.
Art Text è un’interessante applicazione per la creazione di grafica testuale, loghi, icone e pulsanti da usare sia per il desktop publishing. Si tratta di una valida ed economica soluluzione di disposizione di tutti coloro che si occupano di creare grafiche, loghi, icone, banner e bottoni e questo sia professionalmente che, visto il costo, anche amatorialmente. Offre circa 300 modelli editabili, 110 stili per testi e icone, inclusi stili tipicamente Web 2.0; circa 600 vettori grafici, per creare loghi, pulsanti o icone; più di 240 effetti “materiali”, per riprodurre su differenti forme il feeling di superfici diverse, come il metallo, il legno, la plastica o il vetro. La versione offerta da MacUpdate include anche 100 font.
Swift Publisher 2 si occupa di impaginazione collocandosi nella fase entry level di questa classe di programmi che vede al vertice colossi come Xpress ed InDesign. Il programma di Belight non ha le stesse funzionalità di questi due pesi massimi, ma è più che funzionale per la creazione di edizioni di volantini e pubblicazioni di club, associazioni e gruppi di interesse. L’utilizzo è in un tempo facile e potente: si possono creare pagine mastro, convertire testi in tracciati vettoriali e crearet tabelle. Si integra alla perfezione con Art Text per produrre stampe con effetti grafici particolari.
Chronories è un’applicazione per la scrittura dei diari personali, Interarchy è divenuta la più apprezzata applicazione per il trasferimento file su Mac, Typinator è una sorta di “macchina” per compiti ripetitivi, come l’inserimento di firme, testi, indirizzi di posta e Url e immagini.
MacUpdate mette sul piatto anche MailStationery (39$), ottimo programma per la creazione di eleganti mail, e Jedi Knight II: Jedi Outcast (14,99$), un gioco in 3D sviluppato per Mac da Aspyr e ambientato nel mondo di Guerre Stellari. Ma queste due applicazioni, che da sole valgono più del costo dell’intero bundle, sono incluse solo per i primi 10mila clienti che acquistano.
Per molte delle applicazioni del bundle esistono versioni demo che possono aiutare a capire se i programmi fanno al vostro caso.
L’offerta di MacUpdate (click qui per acquistare) è valida solo fino al 23 dicembre.