Va verso la conclusione il bundle produttività offerto da StackSocial. Il pacchetto (1100 dollari di valore, circa 840 euro, a 50$) termina infatti la mattina di Natale intorno a mezzogiorno, ma fino a quel momento è possibile comprare una lunga serie di programmi tra cui un editor “top” per la creazione di pagine Internet come MacFlux, una storica utility come Sytuffit Deluxe, un programma per la salute del disco fisso come DiskTool Pro e applicazioni di creatività (Arttex) o per la foto digitale (Hydra Pro), tutte molto conosciute e richieste, ad un costo molto interessante.
MACFLUX 4
MacFlux 4 è uno dei migliori editor di pagine HTML sul mercato: il prezzo di listino è di 130 dollari. MacFlux 4 è l’ultima versione di un prodotto innovativo XHTML/CSS fondato sul drag & drop ed è stato progettato per essere utilizzato senza necessariamente bisogno di codificare a mano il codice. Il programma si è rivelato sin dalle prime release molto pratico, interessante e in grado di sfruttare numerose caratteristiche intrinseche di Mac OS X. E’ possibile applicare filtri, trascinare JavaScript con il drag&drop, mette a disposizione un editor WYSWYG (What You See is What You Get), consente l’editing degli stili CSS e del codice XHTML. Non manca il supporto a iPhoto e varie funzionalità per l’upload del proprio lavoro sui server web.
HYDRA PRO
Hydra Pro (100$) permette di creare fotografie HDR, sigla di High Dynamic Range a partire da 3 o 7 foto normali. Combinando più fotografie scattate con esposizioni diverse le foto HDR permettono di mettere in risalto ogni dettaglio delle nostre immagini che nei singoli scatti vanno irrimediabilmente persi soprattutto nelle zone più chiare e più scure. Gli utenti di iPhone 4 e 4S conoscono già le foto ad ampia gamma dinamica: la funzione è integrata di serie nel software della fotocamera dello smartphone. Con questo programma possiamo scattare foto senza cavalletto oppure realizzare foto HDR anche a partire da un singolo scatto in formato RAW cambiando i toni. Hydra Pro si differenzia dalla versione Express perché è possibile fondere fino a 7 foto per ottenere una sola immagine HDR inoltre offre l’elaborazione sequenziale e la regolazione basata sulle sonde, selezionando aree specifiche dell’immagine.
ARTEXT
ArtText è una versatile utility che permette di trasformare il testo in grafica sia per l’impiego sul web che per la stampa e progetti grafici: 300 modelli personalizzabili per intestazioni, pulsanti, icone e loghi, una libreria di oltre 600 icone vettoriali per realizzare velocemente grafiche e loghi per il web e se desideriamo creare elementi originali partendo da zero è anche possibile utilizzare il Vector Editor integrato oppure importare file EPS. Art Text 2 è l’ideale per il mondo della grafica e del DTP, grazie ad una raccolta di 250 materiali per realizzare scritte in stile metallico, plastico, in vetro e il moltissimi altri materiali si possono realizzare volantini e depliant d’effetto ad un costo davvero irrisorio e senza dover imparare a utilizzare in numerosi strumenti e comandi delle suite grafiche più famose.
DISKTOOLS PRO
DiskTools Pro (80 dollari) è una delle migliori utility disponibili sulla piattaforma della Mela per la gestione, la riparazione e il mantenimento del disco fisso del Mac. Si occupa di mantenere in salute il disco fisso, provvedendo alla deframmentazione dei file per mantenere efficiente e veloce l’accesso ai dati, individua e e ripara i settori difettosi su interi volumi oppure lavorando su singoli file; il software è anche in grado di riparare i volumi del Mac e anche di creare copie avviabili dell’intero disco di avvio. L’elenco delle funzioni offerte include le notifiche S.M.A.R.T che avvisano l’utente quando il sistema di controllo del disco fisso prevede un possibile guasto, utile per mettere al sicuro i file e creare copie di backup, test sotto stress per valutare l’integrità del disco e la capacità di sostenere il carico di lavoro, la funzione QuickBench per misurare le prestazioni in lettura e scrittura e molto altro ancora.
STUFFIT DELUXE
Stuffit DeLuxe (50 dollari) è una storica utilità che rappresenta il riferimento in ambito Mac per la compressione e la decompressione dei file che nel corso degli anni si evoluta moltissimo. Oltre alle prevedibili funzioni per un programma di questo tipo, offre una barra strumenti (Destinations) che aiuta a trasferire file in modo veloce e sicuro. Il sistema supporta l’invio di e-mail, trasferimenti FTP e iDisk, la masterizzazione di CD/DVD o il trasferimento su cartelle del network locale. Si possono comprimere i file prima del trasferimento e ricevere e-mail di notifica quando il trasferimento è effettivamente avvenuto. Integra un plug-in per comprimere immagini in iPhoto e Aperture, funzioni di backup su supporti esterni, DVD inclusi e integra tecniche proprietarie per la compressione di PNG, TIFF e formati d’immagini a 24 bit, così come file audio WAV e MP3.
IDOCUMENT
iDocument (50 dollari) velocizza e migliora la gestione centralizzata di tutti i documenti e il loro recupero. Questa utility crea una raccolta di tutti i documenti memorizzati sul nostro Mac e rileva ogni nuovo documento salvato dall’utente: la navigazione avviene direttamente dall’interfaccia del software, senza dover navigare, aprire e chiudere numerose cartelle. Supporta tutti i più diffusi formati di documenti, permette di inserire tag nei metadati, facilita l’individuazione e il recupero di documenti a distanza di tempo: in pratica con iDocument la gestione dei documenti diventa più rapida e facile così come avviene per iTunes con la musica o con iPhoto per le immagini.
Nel bundle troviamo anche NoteBook 3 (50 dollari) per scrivere note, appunti, registrare diversi tipi di documenti e materiali sincronizzando il tutto con le registrazioni vocali di lezioni e riunioni, Billings (50$), un software per la creazione di fatture (non localizzato in Italiano), Courier (10 dollari), per la condivisione di immagini su principali siti on line.
Infine nel pacchetto ci sono anche due pack grafici. Uno (Rockable WordPress Theme) per siti Internet WordPress, uno (Pandora UI for iOS) per applicazioni iPhone e iPad. Infine abbiamo anche UX Design Bundle, una collezione di 7 libri digitali che aiutano a comprendere le linee guida per la creazione di siti Internet.
Il bundle, come accennato, ha un costo di 50 dollari, circa 38 euro ed è valido fino alla mattina di Natale (fatto salvo estensioni): può essere acquistato a partire da questa pagina del sito StackSocial.