Giungono conferme sulle ragioni degli artefatti che in alcuni casi giungono a disturbare le immagini dei nuovi MacBook Pro da 17 pollici. Come riportato oggi dal nostro sito che citava informazioni fornite da utenti americani, la ragione del bug sarebbe legato al surriscaldamento della GPU di Nvidia. A dirlo è un test svolto da Michele Stival, un lettore di Macity che ha dato riscontro delle prove sul nostro forum.
“Avevo notato questo difetto solo sotto boot camp con Vista dopo una lunga sessione di gioco a GTA IV – scrive il nostro lettore -. Al successivo riavvio tutto tornò normale, quindi pensai ad un problema momentaneo legato ai driver per Vista. Insospettito però dal post sul forum tecnico Apple, ho voluto approfondire questo “difetto” anche sotto Mac. Avevo bisogno di un software che mi permettesse di avere contemporaneamente monitorati sia il carico di cpu che quello della gpu nonchè la velocità delle ventole. Sotto Os X non ho trovato un software con queste caratteristiche (Cinebench non ha una funzione di batch, mi pare) quindi ho sfruttato le capacità di accelerazione 3d di Vmware Fusion, installando 3dmark06 (l’ultima versione, vintage08, non supporta XP ma solo Vista).
Alla prima esecuzione del test tutto ok: cpu a 85°, gpu a 61/63°. ventole a 2000rpm circa. Dalla seconda prova in avanti però la situazione si fa calda: cpu a 90°, gpu a 67/69° e ventole sempre a 2000/2200 giri. Comparsa delle righette blu.
Sicuramente sono artefatti prodotti dal surriscaldamento della GPU: infatti dopo poco (direi un minuto o due), sono intervenute le ventole a 3600 giri e hanno rinfrescato il tutto, facendo scomparire gli artefatti.
A conferma della mia ipotesi, questi artefatti non hanno pregiudicato nel modo più assoluto la stabilità del sistema: infatti sto scrivendo questo stesso messaggio senza aver dovuto riavviare il Mac, ma semplicemente lasciando che le ventole raffreddassero il tutto”
Se le cose stanno in questi termini è molto probabile che il problema sarà risolto con un aggiornamento del firmware che farà intervenire le ventole prima che la GPU raggiunga la temperatura critica. A rimetterci sarà la silenziosità , ma ne guadagnerà la qualità dell’immagine.