Sembra esserci un bug nelle librerie Pantone utilizzate dagli applicativi facenti parte della suite CS3 di Adobe. Il bug si presenta nella serie di colori Pantone Metallic Coated 8320, 8321, 8322 e 8323. Si tratta di tonalità di verde alle quali Photoshop assegna erroneamente un colore fucsia. Il problema si presenta anche in InDesign e Illustrator, i quali, però, visualizzano correttamente il campione 8321 nella visualizzazione standard (CYMK). Passando, però, alla visualizzazione L*A*B, il Pantone viene nuovamente ed erroneamente visualizzato in fucsia.
Il Prof. Mauro Boscarol, una delle massime autorità nel nostro Paese nel settore delle problematiche concernenti la gestione del colore e consulente di varie industrie grafiche, fotolito, serigrafiche, case editrici, ecc. da noi interpellato, ci ha confermato il bug affermando che: “è’ noto da un anno che per la versione Mac è così. Sono sbagliati i valori a e b delle coordinate colorimetriche Lab. Per esempio per Pantone 8321 le coordinate Lab dovrebbero essere L=55, a=-10, b=13 (e così sono in CS2) ed è stato scritto erroneamente L=55, a=60, b=-12 (in CS3)”. E ancora: “Per rimediare si possono modificare i valori a mano, oppure si può caricare il file .acb della versione CS2”.
E’ molto probabile che Adobe sia al corrente della cosa e il problema potrebbe dunque essere risolto negli update successivi.
Ringraziamo Daniele Cogo per la segnalazione.
[A cura di Mauro Notarianni]