E stato un bug, non di lieve entità , relativo al Mac Os ha costretto il team Mozilla a rilasciare una nuova versione RC (relase candidate) di Firefox 3.0. L’applicazione open source per la navigazione infatti dopo il rilascio di Mac Os 10.5.3 si bloccava in maniera critica costringendo anche al riavvio della macchina; in altre occasioni con Firefox 3.0 il sistema operativo andava in crash oppure si bloccava all’avvio o allo spegnimento.
Il gruppo di sviluppo aveva individuato il problema in un plug-in denominato ‘VerifiedDownloadPlugin’ che nella nuova versione del sistema operativo era responsabile dei problemi. Il plug-in, creato da Apple e usato unicamente da Firefox, non è chiaro a quale funzione sia destinato. Gli ingegneri di Mozilla ipotizzano che sia una componente del sistema di sicurezza di Mac Os che lo impiega, probabilmente, per gestire i download da Internet; senza l’aiuto di Apple, però, è difficile capire il suo scopo preciso come altrettanto difficile è far sì che il plug in non produca danni.
Così, quando dopo un contatto con Apple, Mozilla ha appreso che il bug faceva parte di quelli conosciuti e che nei laboratori di Apple si stava lavorando ad esso, ma anche che la futura versione 10.5.4 di Mac Os continuava ad avere lo stesso problema, a mettersi al lavoro sono stati i ‘coders’ del browser open source, che hanno cercato una soluzione tampone. In caso contrario sarebbe stato forse necessario attendere la versione 10.5.5 di Mac Os X per vedere risolto il bug sul fronte della Mela. Ed ecco, quindi, la RC 3 di Firefox 3.0.
‘Il nostro è un palliativo – dice Mike Shaver, chief evangelist di Mozilla – ; abbiamo aggirato il problema. Ogni reale soluzione deve arrivare da Apple’.