Apple questa notte ha riparato il bug trackpad su MacBook Pro Retina di ultima generazione, segnalato nei giorni scorsi. L’update, un aggiornamento firmware, riguarda da vicino un significativo numero di utenti delle ultime macchine che lamenta blocchi sporadici della tastiera e del trackpad, blocchi venuti alla luce anche grazie ad un lunghissimo thread sui forum Apple, si presentano sia con i modelli da 13”, sia con quelli da 15”.
Apple aveva riconosciuto l’esistenza della problematica, con un documento di supporto tecnico, nel quale si faceva riferimento ad un update specifico in corso di lavorazione che è quello rilasciato in queste ore.
Per scaricare l’aggiornamento si può seguire la procedura consueta, usando il sistema operativo. In alternativa è possibile passare dalla pagina degli aggiornamenti e scaricare l’installer. Trattandosi di un aggiornamento firmware è fondamentale tenere collegato il portatile alla corrente elettrica e non disturbare il processo di aggiornamento.
Ricordiamo che resta in attesa di una soluzione un altro bug che tocca gli utilizzatori di Windows 8 e Windows 8.1; alcuni utenti lamentano l’impossibilità di portare a termine l’installazione nella partizione creata usando Boot Camp. Anche in questo caso il problema occorre sia sui nuovi modelli da 13”, sia sui nuovi da 15”.