Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Bug sicurezza Windows XP, seri rischi per chi ancora lo utilizza

Bug sicurezza Windows XP, seri rischi per chi ancora lo utilizza

Grave Bug sicurezza Windows XP, anzi gravissimo visto che Microsoft, come noto, ha deciso di non rilasciare più aggiornamenti del sistema operativo in assoluto più popolare di tutti i tempi di Redmond.

L’apparizione della nuova vulnerabilità, è confermata da Microsoft e dettagliata in una nota tecnica. La sua portata è enorme sia per la quantità di macchine attaccabili sia perchè consente di eseguire codice in maniera remota e tecnicamente anche di prendere il controllo di una macchina. Il problema colpisce nello specifico Explorer dalla versione 6 alla 11 e può essere portato a termine da un malintenzionato che riesce a convincere qualcuno ad aprire un link via email o instant message.

Microsoft rilascerà un aggiornamento per le versioni di Explorer che girano su Vista, Windows 7 e 8 ma sembra improbabile il rilascio anche per le versioni di Explorer più vecchie che girano in Windows XP che come noto è  uscito dall’8 aprile dal ciclo di supporto di Microsoft. Gli utenti di Internet Explorer 10 e 11 (che girano solo sulle versioni più recenti di Windows) possono proteggersi da questa vulnerabilità, attivando la Modalità Protezione Avanzata del browser, ma il consiglio, per chi può farlo, è passare a un sistema più aggiornato.

Stono state già trovate tracce di attacchi con Explorer che va dalla versione 9 alla 11 che utilizzano una debolezza di Flash per accedere alla memoria del computer dell’utente attaccato.

Per limitare i danni sulle vecchie macchine se proprio non potete fare a meno di XP provate ad utilizzare un browser alternativo e a disattivare in ogni caso Flash.

Bug sicurezza Windows XP

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 è il vero low cost, a 699 euro costa meno di iPhone 16e

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Oggi lo comprate a solo 699 €, il minimo storico. Costa trenta euro in meno rispetto ad iPhone 16e ed è per molti aspetti superiore al nuovo modello
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli