Apple ammette che c’è un bug nella scheda grafica iMac 2011. Questo, almeno, si dovrebbe dedurre dal fatto che in base a quanto riferisce 9to5 Mac, Cupertino avrebbe dato disposizione ai suoi addetti al supporto, di procedere alla sostituzione gratuita di alcune schede madri.
Il problema si verifica specificatamente sul modello di iMac rilasciato a metà, 2011 per la precisione in maggio e la cui produzione è cessata a ottobre dello scorso anno quanto Apple ha presentato il modello ridisegnato ancora oggi in commercio. L’iMac “mid 2011”, come è conosciuto ufficialmente, ha un processore Sandy Bridge cui è accostata in alcune configurazioni da 27 pollici con processore 3.4GHz quad-core Intel Core i7 la scheda AMD Radeon HD 6970M. Per un difetto di produzione il chip grafico cessa di funzionare correttamente, producendo immagini distorte.
Per sapere se la propria macchina è afflitta dal bug, largamente documentato in numerosi resoconti e anche nel sito di Apple, nella sezione dei forum degli utenti Mac, è possibile leggere il numero seriale usando Informazioni su Questo Mac (oppure direttamente sull’iMac). Se contiene queste sigle: DHJQ, DHJW, DL8Q, DNGH, DNJ9, o DMW8, è possibile che la scheda sia difettosa. In questo caso se si manifesta il difetto e si porta il computer in riparazione, gli specialisti degli Apple Store e degli Apple Premium Resellers dovrebbero avere ricevuto istruzioni su una sostituzione gratuita della scheda madre fino a tre anni di distanza dall’acquisto della macchina, quindi, per l’Italia, un anno oltre la data di scadenza della garanzia. Ovviamente prima di oper avere diritto alla sostituzione, il Mac deve manifestare il problema ed essere certificato come parte del programma da parte dei responsabili Apple.