C’è un serio bug per il MacBook Pro Retina fine 2013? Stando a quanto si apprende dai forum Apple e da alcune informazioni che si trovano su Internet, sembrerebbe proprio così.
Il problema si manifesta con il blocco completo del sistema che, senza preavviso, provoca la mancata risposta di mouse e touchpad, rendendo impossibile l’uso del computer. In pratica si tratta di un congelamento del sistema, anche senza crash
I primi segnali da parte degli utenti sono apparsi nelle pagine del forum di supporto Apple che ad oggi conta migliaia di post, con risposte e discussioni aperte, per complessivamente 189 pagine. La presenza di migliaia di post e quasi 200 pagine fanno sospettare che il bug MacBook Pro Retina fine 2013 sia decisamente diffuso. Il problema è stato riscontrato anche su un nuovo MacBook Pro Retina 15” della redazione di Macitynet: in 4 mesi di utilizzo, il blocco di tastiera e mouse si è verificato 4 volte.
Alcuni addetti dell’assistenza Apple, interpellati dagli utenti per delucidazioni sul bug MacBook Pro Retina fine 2013, hanno dichiarato che si tratta di un problema software e non hardware e che Apple è al lavoro per risolverlo. Alcune di queste dichiarazioni però sono riportate in post datati, tra novembre e dicembre del 2013: finora non sono stati rilasciati aggiornamenti per la risoluzione e nemmeno dichiarazioni ufficiali in merito di Apple.
Le risoluzioni finora tentate per risolvere il blocco di sistema sono varie ma tutte temporanee: permettono (forse) di sbloccare la macchina per poter continuare a lavorare, senza perdere i progressi, ma non impediscono che il bug MacBook Pro Retina fine 2013 si ripeta. Alcuni utenti dichiarano di essere riusciti a sbloccare il proprio portatile semplicemente richiudendo lo schermo e risollevando il pannello superiore, dopo aver atteso un tempo che varia a seconda dei casi, da un minimo di un minuto fino ad arrivare a 10-15 minuti.
Secondo altri la soluzione sperimentale risulta ancora più semplice: collegare una chiavetta USB a una porta del Mac. Non abbiamo ancora avuto modo di testare questa soluzione fai-da-te sul portatile della redazione, ma sembra che l’origine del problema potrebbe essere collegata realmente con il bus USB della macchina. Più utenti avrebbero individuato tracce di errori sul bus USB per tastiera e touchpad nel registro di sistema di OS X ogni volta che si verifica un blocco.
Occorre tenere presente che le soluzioni per sbloccare la macchina sono tentativi effettuati dagli utenti e che le ragioni più sopra esaminate, solamente ipotesi sulle possibili ragioni del problema. Invitiamo gli utenti a raccontare le proprie esperienze nei commenti in questo articolo, nella speranza che Apple risolva presto i dubbi con una comunicazione ufficiale o, meglio, con il rilascio di una soluzione.