Chi ha aggiornato uno o più dispositivi a iOS 9 potrebbe non riuscire a modificare lo stato di utilizzo dati cellulare per singole applicazioni. Ci riferiamo agli interruttori presenti nella scheda Impostazioni > Cellulare dove è possibile decidere, per ciascuna applicazione installata sul dispositivo, se garantire il funzionamento dell’applicazione anche sotto rete 3G/4G (interruttore acceso) oppure limitarne l’uso soltanto quando connesso ad una rete WiFi (interruttore spento).
E’ questo il problema di cui si sta discutendo in diversi thread sul forum di Supporto Apple ( 1 2 3 4 5 6 ) e riscontrato anche da Raffaele, un nostro lettore che ha recentemente aggiornato il suo iPhone a iOS 9: in base a quanto ci segnala, tutti gli interruttori che su iPhone con iOS 8 erano in posizione Off, mantengono la posizione anche dopo l’aggiornamento. In pratica sembrerebbe essere possibile attivarli ma, usciti dall’app Impostazioni, il sistema “ricorderebbe” lo stato precedente, disattivandoli di nuovo.
L’hard reset e il reset delle Impostazioni di rete suggeriti su WWCFtech, così come il refresh nelle Restrizioni (spostando la scelta di “Uso dati cellulare” in “Non consentire le modifiche” e poi riportandolo in “Consenti modifiche”) non sembrano funzionare, quantomeno è questa l’esperienza di chi ci ha segnalato il bug. Su StackExchange suggeriscono di provare a cancellare manualmente il file CellularData.db, un’operazione che però richiede il Jailbreak del dispositivo (e non è detto che funzioni).
Una soluzione più drastica che consigliamo di provare come ultima spiaggia – non potendone confermare il funzionamento visto che nessuno dei nostri dispositivi ha riscontrato un problema simile – potrebbe essere quella di ripristinare il dispositivo come nuovo (previo backup precauzionale su iCloud e iTunes sul computer nel caso qualcosa vada storto), senza quindi ripristinare da backup e rinunciando così a foto, video e messaggi (per i primi due è comunque possibile reimportarli nel rullino foto in seguito).