Bug iOS 7.1 col tethering Wind Bug iOs 7.1 col tethering Wind : bloccato l’hot spot personale
A segnalare la problematica al nostro sito sono alcuni lettori che la correlano, appunto, al lancio della nuova versione di iOS. Improvvisamente, dopo la distribuzione dell’update, i parametri dell’APN che permettono di usare il telefono come router per creare una rete Wi-Fi con cui collegare altri dispositivi ai dati via cellulare, vengono cancellati. Provando a ripristinarli, il salvataggio non viene registrato.
Facendo una ricerca sui forum Apple, si trova in effetti traccia del bug e grazie ad una lettura di un lungo thread popolato da testimonianze di clienti internazionali di Apple, tra cui diverse di utenti Wind, pare di poter circoscrivere la vicenda ad un malfunzionamento dei settaggi operatore di specifici carrier che non hanno un accordo commerciale con Apple. In termini pratici ad essere afflitto dall’impossibilità di attivare il personal hot spot, sarebbe chi usa un iPhone sbloccato, con la Sim di un operatore che non vende ufficialmente iPhone. Il bug, dice uno sviluppatore iOS italiano la cui testimonianza è proprio nei messaggi della discussione, sarebbe stato presente fin dalle beta di iOS 7.1, ma mai riparato.
Se nel caso di alcuni piccoli operatori mobili africani o dell’Europa dell’Est, i cui clienti lamentano proprio nelle discussioni Apple, il bug, la problemati è comprensibile visto che non si tratta di partner ufficiali di Cupertino e almeno sulla carta nè Apple nè i tecnici degli operatori stessi hanno sperimentato iO 7.1 su quelle reti, per quelli di Wind lo è un po’ meno. L’azienda italiana da qualche giorno offre ufficialmente iPhone e avrebbe dovuto svolgere un regolare beta testing dei parametri operatore anche con iOs 7.1. In ogni caso la buona notizia per i clienti Wind è che, visto che siamo di fronte ad operatore che offre iPhone ufficialmente, può (e deve) lavorare per risolvere il bug, una situazione differente rispetto a quanto accaduto per un bug che colpì gli utenti Wind al lancio di iOS 5.01.
Macitynet attende altri riscontri, via mail o nei commenti, di utenti che hanno avuto lo stesso problema e che, sperabilmente, hanno avuto un riscontro da Wind o da Apple o magari trovato anche una soluzione.
Grazie ad Alessandro e Marco