[banner]…[/banner]
Le foto che derivano da bug Instagram sfruttato da un gruppo di pirati informatici che grazie ad esso hanno avuto accesso a dettagli quali l’indirizzo mail e il numero di telefono di sei milioni di account, sono in vendita.
A fare gola, potenzialmente, sarebbero le immagini di varie celebrità, i cosiddetti account “verificati”, inclusi quelli di Selena Gomez che pochi giorni addietro ha lamentato l’hacking del suo account. I malviventi hanno sfruttato un “glitch” del social fotografico, cominciando a pubblicare foto sull’account di Selena Gomez foto di Justin Bieber nudo (suo ex) con un commento sulle dimensioni antropometriche. Dopo aver taggato alcuni profili, l’hacker ha poi aggiunto: «Noi comandiamo la scena». Sono oltre 125milioni i follower della Gomez e dunque non c’è voluto molto prima che lo staff della cantante ricevesse migliaia di segnalazioni senza che nessuno sospettasse che si trattava di un’immagine pubblicata involontariamente dalla star.
In un elenco inviato a Daily Beast, gli hacker hanno indicato 1000 nomi di personaggi conosciuti, inclusi attori, attrici, sportivi e altre celebrità varie, indicando di essere in possesso di loro dati personali. Queste informazioni verrebbero vendute a 10$, sfruttando per il pagamento i bitcoin, la crittovaluta spesso usata per attività criminali.
L’azienda ha ammesso il bug ma non ha indicato quanti utenti sono stati colpiti dal problema. “Non siamo in grado di determinare il numero specifico di account colpiti” spiega in una lettera il CEO Mike Krieger, “ma riteniamo che si tratti di una percentuale bassa di account”.
Instagram vanta oltre 700 milioni di account ma sei milioni di utenti potenzialmente colpiti dal problema, non sono un numero piccolo, in particolare tenendo conto che sono stati individuati numeri di telefono e account mail di celebrità.
Il bug Instagram sarebbe stato ad ogni modo risolto e che sta collaborando con le forze dell’ordine per individuare gli hacker che hanno colpito il sistema.