Per la prima volta Apple riconosce ufficialmente l’esistenza del bug iMessage: la multinazionale della Mela dichiara di aver recentemente risolto un problema sui propri server inoltre che la risoluzione del bug iMessage sarà rilasciata tramite un aggiornamento software. Nel tempo iMessage è stato interessato da alcuni bug, ma le dichiarazioni di Apple riportate da Re/code, riguardano l’ultimo in rodine di tempo, spesso segnalato dagli utenti sui forum e non ancora risolto: l’impossibilità di ricevere messaggi di testo SMS da altri iPhone quando l’utente sostituisce il proprio iPhone con un altro smartphone.
Il problema lamentato dagli utenti si verifica quando iPhone viene sostituito con un altro smartphone mantenendo però lo stesso numero di telefono: in questo caso negli iPhone di tutti i contatti dell’utente il numero in rubrica continua ad essere associato a un iPhone, così il sistema iMessage si prende carico del messaggio di testo, invece di usare i tradizionali SMS, con il risultato che i messaggi non vengono più consegnati all’utente che ha cambiato telefono. A peggiorare ulteriormente la situazione è che per gli utenti che inviano il messaggio, quest’ultimo risulta spedito e anche consegnato, invece finisce in un buco nero da cui risulta difficile uscire per gli utenti che vi cascano.
Un portavoce di Apple ha dichiarato che Cupertino è a conoscenza del problema, che è già stato corretto un bug lato server e che l’update è in lavorazione: “Recentemente abbiamo risolto un bug di iMessage sul lato server, che stava causando problemi per alcuni utenti, e abbiamo un bug fix aggiuntivo in un futuro aggiornamento software. Per gli utenti che stanno avendo ancora problemi è possibile contattare AppleCare”.
Il bug risolto sui server corregge un problema che impediva agli addetti dell’assistenza di intervenire sui problemi di iMessage segnalati dagli utenti. L’unica soluzione indicata per evitare questo serio inconveniente di iMessagge risulta purtroppo così laboriosa e complessa da risultare quasi impraticabile: ogni contatto che possiede il numero di telefono in precedenza associato a iPhone, deve cancellare il numero e reinserirlo nuovamente indicando espressamente cellulare invece di iPhone all’interno della rubrica.