Macrumors segnala un serio bug nella funzione “Ripristina Impostazioni” di iOS 8 che potrebbe causare la cancellazione dei documenti iWork memorizzati su iCloud Drive. Stando a quanto riportato nel forum degli utenti del sito Macrumors, selezionano dai dispositivi iOS l’opzione “Ripristina Impostazioni” da Generali -> Ripristina cancella in modo permanente i documenti da iCloud Drive, il sistema di archiviazione cloud che vedremo integrato di serie anche in OS X 10.10 Yosemite.
Benché una voce specifica nel messaggio di avviso che compare quando si sceglie l’opzione “Ripristina impostazioni” indichi espressamente che “nessun dato o contenuto sarà eliminato”, così non è e oltre alle preferenze utente e altre impostazioni (le sole che dovrebbero essere eliminate) vengono per un bug eliminati anche i documenti iWork archiviati su iCloud Drive.
Da alcune veloci prove che abbiamo fatto solo i documenti iWork (Pages, Numbers, Keynote) sono interessati dal problema: i file TextEdit, quelli della cartella Anteprima e altri restano intatti. Se i documenti sono memorizzati al di fuori delle cartelle di default, questi non sono toccati dal problema, anche dopo il reset delle impostazioni del dispositivo.