Un bug piuttosto serio starebbe colpendo le librerie degli utenti che usano il servizio di musica in streaming Apple Music: diverse persone stanno segnalando la comparsa di playlist con brani scelti di altre persone all’interno dei propri account, e quel che è peggio è che per alcuni le playlist personali sono scomparse o sono state sostituite con altre pescate chissà dove.
In casi sporadici pare siano perfino sparite le singole tracce archiviate nel cloud; insomma, una tragedia per gli appassionati di musica abbonati al servizio di streaming targato Apple, inclusi quelli che hanno creato con pazienza nel tempo playlist che ora risultano mischiate o peggio sparite.
Non è chiaro quanti utenti sono interessati dal problema, ma pare sia abbastanza diffuso visto che su Reddit è stato segnalato già diverse volte, con thread che titolano ad esempio “all’improvviso ci sono playlist nella mia libreria”. C’è chi teme anche qualche attacco hacker visto che alcune playlist hanno nomi strani, tra cui un diffuso “GaBeLoZ” e altri che includono emoji oppure simboli strani e particolari.
Molti tuttavia ritengono che possa trattarsi più semplicemente di un bug nei server di Apple Music, anziché di un attacco intenzionale. Un utente di Reddit che si firma CripplingToaster spiega infatti che se si va nella sezione Ascolta ora > Profilo > Modifica profilo e si scorre in basso fino alle playlist condivise, nell’elenco compaiono solo quelle di proprietà dell’utente e non le altre che sono invece apparse casualmente sul suo account, di conseguenza «è altamente probabile che si tratti di un problema tecnico nella comunicazione coi server».
Bug Apple Music, soluzione temporanea e un consiglio
Che il bug delle playlist di Apple Music possa trattarsi di un problema di sincronizzazione con i dati presenti su iCloud è più probabile, proprio perché alcuni utenti dicono di aver risolto disabilitando e poi riattivando la sincronizzazione iCloud attraverso il relativo pulsante presente in Impostazioni > ID Apple > iCloud > Mostra tutto.
Se siete abbonati ad Apple Music e per ora funziona tutto, vista l’aria che tira, è consigliabile salvare una copia delle playlist dall’app Musica su Mac, quindi selezionando la voce Esporta Libreria nel pannello File > Libreria.
Non è la prima volta
In passato Apple ha dovuto affrontare altri simili problemi di sincronizzazione con iCloud. Ad esempio poco dopo il lancio di iPhone 13, alcuni hanno perso l’accesso alle proprie librerie musicali dopo aver trasferito i dati sul nuovo telefono. L’anno scorso gli utenti iCloud su Windows si sono ritrovati foto e video corrotti all’interno della propria libreria di Foto.
Nel frattempo è in dirittura d’arrivo la musica classica su Apple Music: tutto quel che c’è da sapere lo trovate scritto qui.