Buffalo Technology ha annunciato le nuove MediaStation 8x Portable DVD Writer (DVSM-PT58U2VB) e MediaStation 6x Portable BDXL Blu-ray Writer (BRXL-PT6U2VB), due compatte e leggere unità ottiche pensate per chi vive e lavora in mobilità.
La crescente diffusione degli Ultrabook e di computer portatili leggeri e sottili come i MacBook Air, consente agli utenti di lavorare in mobilità con il massimo comfort, ma spesso senza la possibilità di avere sempre con sé un drive ottico. Le nuove MediaStation di Buffalo risolvono il problema riuscendo a concentrare in soli 220 grammi di peso e in uno spessore di appena 14,4 millimetri, tutto ciò che serve per leggere e masterizzare, anche mentre si è in viaggio, CD, DVD e Blu-ray Disc.
Sostanzialmente uguali per aspetto, peso e dimensioni, le unità sono totalmente compatibili sia con il mondo Apple che l’universo Windows, sono alimentate tramite lo stesso cavo USB impiegato per i dati e sono compatibili anche con M-DISC, particolari supporti ottici realizzati con una tecnologia che consente di preservare le informazioni per oltre 1.000 anni, quindi perfetti per gli archivi che devono durare nel tempo.
I dispositivi sono compatibili con OS X 10.7 e versioni successive, Windows Vista e seguenti. I prezzi di listino sono rispettivamente di 39,90 euro per la MediaStation 8x Portable DVD Writer (DVSM-PT58U2VB) e di 119,90 euro per quanto riguarda la MediaStation 6x Portable BDXL Blu-ray Writer (BRXL-PT6U2VB).