Bubbli è un’interessante applicazione per iPhone che permette agli utenti di catturare immagini e panorami in formato “sferico”, cogliendo le particolarità di un’immagine e un ambiente nella sua tridimensionalità. Per utilizzare Bubbli basterà catturare le immagini e l’ambiente circostante attraverso fluidi movimenti del polso e girando attorno a sé stessi; una funzionalità che potrebbe in parte ricordare quella di photosphere di Google disponibile su Android, garantita da un’interfaccia semplice e funzionale.
Il risultato sarà un immagine dinamica che potrà essere osservata dagli altri utenti in maniera indipendente dal dispositivo che stanno usando. Bubbli non si limiterà solo catturare l’immagine: migliorerà in automatico la qualità della ripresa, con la possibilità di registrare anche il suono e gli effetti ambientali. Una volta salvata l’immagine sarà possibile creare degli album con più immagini incluse, oppure condividere le “bubbli” via social network: come accennato gli amici non avranno bisogno di un software aggiuntivo per vedere le vostre creazioni.
Bubbli è compatibile con iPhone e iPod touch, richiede iOS 7 o versioni successive ed è ottimizzata per i nuovi iPhone 5s e iPhone 5c. Bubbli è disponibile gratuitamente su App Store; chiunque fosse interessato può scaricare la applicazione da questa pagina di App Store. Qui di seguito un breve video che spiega come sfruttare l’applicazione e la tecnica di ripresa.